Emergenza alluvione, l’università di Firenze lancia una nuova iniziativa di solidarietà

A partire da martedì (5 dicembre) chi visiterà le collezioni dei musei dell’ateneo potrà acquistare un ticket aggiuntivo che sarà devoluto ai territori colpiti
L’emergenza alluvione non è finita per le popolazioni colpite. L’università di Firenze, dopo aver aderito nelle scorse settimane ad alcune raccolte fondi, lancia una propria iniziativa di aiuto nel mese di dicembre e per tutte le festività natalizie.
Per circa un mese chi visiterà le collezioni del sistema museale d’ateneo potrà fare un gesto di solidarietà acquistando un ticket aggiuntivo a quello d’ingresso, che andrà a costituire un fondo destinato ai territori colpiti dall’alluvione di inizio novembre.
Il Consiglio di amministrazione dell’ateneo di ieri (29 novembre) ha approvato questa azione che va a sostegno delle tante esigenze conseguenti agli eventi disastrosi di qualche settimana fa. A partire da martedì (5 dicembre) e fino a giovedì 7 gennaio perciò, si potrà pagare un biglietto aggiuntivo a quello corrente d’ingresso per le sedi museali di importo pari a 2 o a 10 euro e multipli. Il ricavato sarà devoluto a interventi di recupero del patrimonio culturale dei territori colpiti dall’alluvione: le specifiche destinazioni dei fondi saranno definite al termine della raccolta insieme alle istituzioni interessate.

