empolese valdelsa |
In Sociale
/

Emergenza Freddo, riapre il servizio che garantisce letti e pasti caldi

13 novembre 2023 | 19:00
Share0
Emergenza Freddo, riapre il servizio che garantisce letti e pasti caldi

I cittadini possono segnalare persone che hanno bisogno di un riparo

A partire da oggi, lunedì 13 novembre 2023, torna attivo il progetto Emergenza Freddo che vede insieme ancora una volta Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, Società della Salute Empolese Valdelsa Valdarno, amministrazione comunale di Empoli e Misericordia di Empoli.
Il servizio, avviato nell’inverno del 2017, garantisce assistenza e riparo alle persone che non hanno un tetto sotto cui dormire, nei mesi freddi. La struttura messa a disposizione è la ex scuola materna della frazione di Casenuove, in via Val d’Orme, che ospiterà le persone senza fissa dimora che vorranno usufruire del servizio, mentre nello spazio esterno si trovano le due cucce per i cani di proprietà delle persone che saranno ospitate nel dormitorio e che avranno a disposizione il loro cibo.

La struttura resterà aperta fino al 15 marzo 2024 e dispone di tre camere da cinque posti letto e una camera più piccola per ospitare una donna.
Il Centro Emergenza Freddo a Casenuove sarà accessibile ventiquattro ore su ventiquattro con un presidio da parte dei dipendenti della Misericordia, pronti ad accogliere gli ospiti e a guidarli alla scoperta dei servizi disponibili. La Misericordia si occuperà anche dei pasti del giorno e della sera, dalla colazione alla cena: il personale li porterà nella struttura di Casenuove, una volta preparati al Centro Emmaus e ritirati dal personale addetto. Il centro sarà inoltre dotato di bollitori per tè o caffè.

Inoltre, per aiutare queste persone a raggiungere il dormitorio in tutta sicurezza, la Misericordia offre un servizio di trasporto con un proprio automezzo: tutte le sere, alle 20, dal lunedì alla domenica, il servizio partirà dalla stazione ferroviaria di Empoli per arrivare fino alla struttura e al mattino ricondurrà gli ospiti di nuovo in città. La Misericordia riprenderà anche il servizio dell’Unità di Strada, dopocena, due volte la settimana, per informare le persone sull’esistenza del centro di Casenuove e su come poterne essere ospiti oppure per fornire una coperta e una bevanda calda a chi non vuole usufruire del Centro.

Tutti i cittadini che notassero persone in stato di necessità o bisognose di un riparo per la notte in tutto il territorio dell’Empolese Valdelsa sono invitati a contattare la Misericordia allo 0571 7255.

“Un progetto importante – per Alessio Spinelli, presidente della Società della Salute Empolese Valdarno Valdelsa – e di grande umanità perché vuol offrire la possibilità di avere un riparo e assistenza a tutte quelle persone che con l’arrivo delle temperature più rigide hanno bisogno di essere accolte e aiutate. Ovviamente tutto questo è possibile grazie alle istituzioni ma anche ai volontari della Misericordia che con il loro impegno e la loro generosità ci permettono di dare risposta a questa situazione particolare”.