Nuove barelle per la sicurezza degli operatori e il comfort dei pazienti

Destinate alle ambulanze del Dipartimento emergenza-urgenza, investimento da 140mila euro
Sette nuove barelle bariatriche destinate ai mezzi dell’emergenza/urgenza che ogni giorno operano nelle province di Arezzo, Siena e Grosseto, per il trasporto di pazienti obesi in tutta sicurezza e con un maggior comfort. Un investimento da 140mila euro da parte dell’Asl Toscana Sud Est; oggi la consegna alla presenza del direttore del Dipartimento di emergenza-urgenza Massimo Mandò, del direttore sanitario Simona Dei e dei rappresentanti delle Misericordie delle tre province.

Le sette barelle sono state installate nelle ambulanzedelle Misericordie di Arezzo, Castelfranco di Sopra, Abbadia San Salvatore, Grosseto e Roccastrada, nonché nei mezzi delle Croci Rosse di Arezzo e di Grosseto.
“Sicurezza degli operatori, comfort per i pazienti ed efficienza per chi lavora nei territorio. Sono questi tre i capisaldi che ci hanno guidato nell’acquistare queste attrezzature, – dichiara il ds della Asl Tse Simona Dei – Le barelle bariatriche sono utilizzate quando un paziente supera o si avvicina al limite di peso delle barelle tradizionali. Sono elementi importanti perché proteggono il paziente e la sua dignità, ma anche gli operatori sanitari che spesso devono intervenire in situazioni complesse ed in spazi stretti” .

“È un investimento al quale abbiamo lavorato da tempo, – racconta il direttore del Deu Mandò – Con queste barelle i nostri sanitari e quelli del volontariato saranno in grado di intervenire con maggiore efficienza e sicurezza. Tante volte non ci pensiamo, ma esistono problematiche anche complesse legate al trasporto di pazienti obesi. Trasporto che, soprattutto in caso di urgenza, deve avvenire in tempi rapidi e in sicurezza. Sono strumenti in grado di essere utilizzati sia in emergenza che in ambiente ospedaliero”.