“Ufficio casa, il personale è insufficiente”

La denuncia di Cgil e Sunia a Firenze: “Per dare gambe al Piano straordinario servono assunzioni”
Aumentano le richieste di aiuto e i bisogni ma all’Ufficio casa del Comune di Firenze manca personale. La denuncia è della Fp Cgil insieme al Sunia. “In un momento così emergenziale per il disagio abitativo, che tocca vette mai conosciute, la nostra città avrebbe bisogno di migliori risposte da parte del Comune, risposte che spesso ai cittadini non vengono date, a causa della scarsa presenza del personale negli uffici preposti”.
Secondo i sindacati il personale attualmente presente, sei, non basta per portare avanti la mole di lavoro, servirebbero altre cinque unità. “Questo settore si occupa di bandi per assegnazione alloggi Erp e di contributo affitto, esami domande, gestione graduatoria e assegnazione abitazioni, gestione amministrativa delle emergenze abitative, relative graduatorie ed assegnazione alloggi. Ha competenze in merito a decadenze, morosità incolpevole e fondo sociale. Le sei unità di personale, di cui una in uscita a fine agosto, sono spesso utilizzate come jolly per coprire le emergenze che si presentano di volta in volta; alcune unità assegnate sono andate via per motivi diversi entro un anno dal loro arrivo, vanificando così le energie e risorse utilizzate per la loro formazione. Nel Piano Casa straordinario, quello indicato dal sindaco qualche giorno fa, è necessario dare gambe anche ad un piano di assunzioni per potenziare il servizio casa, in modo da renderlo adeguato all’esigenze della cittadinanza in questo momento così delicato”.