Valdarno, inaugurato il “Centro medico avanzato”

3 luglio 2023 | 18:15
Share0
Valdarno, inaugurato il “Centro medico avanzato”

Giani: “Un nuovo modello di assistenza, decongestionerà i Pronto soccorso”

Taglio del nastro oggi alle 14 all’ospedale Serristori di Figline Incisa per il Centro medico avanzato dove ci si potrà recare per patologie a bassa complessità o codici minori, gestito da personale che afferisce al Dipartimento di emergenza-urgenza. Il presidio è aperto al pubblico dalle 8 alle 20, sette giorni su sette.

centro assistenza serristori

“È l’esempio della Toscana che vogliamo sul piano sanitario ed assistenziale – ha dichiarato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, presente all’inaugurazione di questa mattina insieme al direttore della Asl Toscana centro, Paolo Morello Marchese – Questo centro medico avanzato rappresenta un nuovo modello di assistenza. Non è un Pronto soccorso, per il quale non ci sono i numeri, ma un presidio con medici ed infermieri, aperto dodici ore al giorno per sette giorni a settimana, dove i cittadini potranno recarsi per le patologie a bassa complessità o per i codici sanitari minori. L’apertura al Serristori di questa struttura sarà utile ai cittadini ma anche ai territori perché porterà certamente sollievo ai Pronto soccorso di Ponte a Niccheri e della Gruccia, riducendone gli accessi”.

All’inaugurazione hanno partecipato anche la sindaca di Figline e Incisa, Giulia Mugnai, l’assessore regionale alla sanità, Simone Bezzini e il consigliere regionale, Cristiano Benucci.

Sul nuovo servizio nei giorni scorsi era stata particolarmente critica la Cgil, poiché non sono previste nuove assunzioni, ma si farà ricorso esclusivamente al personale già in organico.