La mobilitazione |
Cronaca
/
In Sociale
/

“In Toscana mancano almeno 500 medici ospedalieri”

15 giugno 2023 | 15:45
Share0
“In Toscana mancano almeno 500 medici ospedalieri”

Il segretario Anaao Assomed lancia l’allarme. Il presidente dell’Ordine: “Via il tetto alla spesa sanitaria”

“In Toscana calcoliamo una carenza tra 500 e 700 medici negli ospedali, di cui 200-300 dell’emergenza urgenza”. A rilanciare la preoccupazione sulla mancanza di personale sanitario è Gerardo Anastasio, segretario regionale Anaao Assomed presente in piazza Duomo davanti alla sede della Regione, alla manifestazione in difesa della sanità pubblica, “in crisi per definanziamento e carenza dei medici specialisti. E questo è un grosso problema. Abbiamo, per esempio, il 95% di abbandoni in radioterapia e soprattutto la branchie chirurgiche non sono attrattive per i giovani medici”.

“In Toscana – ha aggiunto – non abbiamo il problema dei medici a gettone, mentre in altre regioni è dilagante. Ma abbiamo il fenomeno dei medici che vengono spediti da una parte all’altra in posti disagiati perché ci sono strutture che non hanno il minimo di personale per funzionare”.

Al termine della manifestazione, la protesta si è spostata al teatro La Compagnia di Firenze, per un organizzato dall’Intersindacale uniti per la sanità, dove Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei medici di Firenze, ha rilanciato l’allarme. 
“La sanità pubblica in Italia è in pericolo. Il nostro è un appello agli operatori sanitari ma anche ai cittadini. C’è ancora tempo per salvare il servizio sanitario nazionale anche se qualcuno dice che siamo a un punto di non ritorno. I cittadini spendono ogni anno oltre 40 miliardi in assicurazioni e ticket perché il fondo sanitario nazionale non è adeguato. Servono più risorse ed è urgente superare la regola del 2004 che stabilisce un tetto alla spesa sanitaria impedendo nuove assunzioni in sanità”.