Arriva l’estate e Follonica potenzia il Punto di primo soccorso

1 giugno 2023 | 15:30
Share0
Arriva l’estate e Follonica potenzia il Punto di primo soccorso
Simona Dei

Garantita la presenza di un medico h24, sette giorni su sette

Potenziamento di personale e servizi per il Punto di primo soccorso e diagnostica di Follonica. Questa la via scelta della Direzione aziendale della Asl Toscana sud est per garantire e ottimizzare l’offerta sanitaria, in particolare in proiezione della stagione estiva quando i bisogni di salute aumentano potenzialmente con l’arrivo dei turisti per le vacanze.

A oggi sono operativi tre medici, due durante il giorno e uno per le ore notturne, dal mese di giugno sarà gradualmente integrato un altro medico così da garantire 7 giorni su 7, 24 ore su 24, la presenza del medico in Pps e sull’automedica. A completamento dell’assistenza, sono operativi tre infermieri nel diurno e due per la notte.

Rafforzati anche i servizi diagnostici grazie alla convenzione che l’Azienda ha definito con il centro medico Galileo Immagine, nel centro di Follonica, già in essere da un anno, dove i cittadini possono eseguire una serie di prestazioni, tra cui radiografia, risonanza magnetica, angiografia a risonanza magnetica, Tac, moc e da oggi sarà possibile prendere appuntamento per effettuare anche le ecografie. Tutto questo in regime istituzionale, ovvero attraverso il pagamento ticket, per chi non ha l’esenzione. Nel primo trimestre del 2023 sono già circa 600 gli esami eseguiti al centro convenzionato.

“Grazie alla proficua collaborazione e al costante dialogo tra la Asl e le istituzioni locali, con il sostegno della Regione, abbiamo raggiunto un iniziale risultato che amplia la copertura sanitaria a servizio dei cittadini – afferma la direttrice sanitaria della Sud est, Simona Dei – Assumiamo l’impegno di monitorare la situazione e intervenire puntualmente nel caso di criticità”.