Un medico per le frazioni montane

26 maggio 2023 | 14:45
Share0
Un medico per le frazioni montane

Garantito il servizio di continuità assistenziale. Ma in Toscana mancherebbero ancora quasi 150 professionisti

Nelle frazioni montane di Pistoia arriva un nuovo medico di famiglia dal primo giugno. Viene così garantita l’assistenza primaria anche con l’apertura degli ambulatori a Pracchia, Orsigna, Cireglio e le Piastre, fa sapere l’Asl Toscana Centro.

Il servizio di continuità assistenziale territoriale proseguirà regolarmente: gli assistiti non dovranno avviare alcuna procedura per il cambio medico, in quanto saranno automaticamente assegnati al dottor Gianluca Di Lazzaro che sostituirà il collega Giorgio Fondrini.

In Toscana, secondo la Fondazione Gimbe, si registra una carenza di 143 medici di base in servizio, stima fondata sulla previsione di un rapporto di 1 medico di famiglia ogni 1.250 assistiti, anche se oggi i professionisti hanno la facoltà di salire fino a 1.800. Tuttavia nella penuria diffusa di medici, la nostra regione è in controtendenza rispetto al resto d’Italia, con un aumento nel numero di professionisti dal 2019 al 2021, +1,2% a fronte di un dato medio nazionale del -5,4%. Caso unico insieme alla Provincia autonoma di Bolzano.