All’Elba i turisti “sfrattano” i sanitari

Il Nursind: “Assistenza a rischio nel presidio ospedaliero di Portoferraio”

Nuova stagione (turistica) e vecchi problemi (logistici) per gli operatori sanitari che lavorano al presidio ospedaliero di Portoferraio.

A denunciare la situazione è la segreteria provinciale di Livorno del Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche, con la responsabile Filomena Katia Albano: “”Sono molti i sanitari – spiega Filomena Katia Albano, responsabile della segreteria livornese – che in queste settimane si trovano alle prese con lo sfratto dalle abitazioni che hanno affittato durante il periodo invernale. La maggior parte dei proprietari di case, infatti, a partire da maggio punta sugli affitti turistici e non ha remore a cacciare di casa gli infermieri e gli Oss che lavorano nel presidio elbano. Come sindacato da mesi stiamo cercando di metterci in contatto col sindaco di Portoferraio nel tentativo di trovare una soluzione a questa disastrosa situazione. Se la questione non verrà presa subito in carico dalle istituzioni, è probabile che durante la stagione estiva il presidio ospedaliero di Portoferraio si venga a trovare senza il personale necessario all’assistenza”.

Da qui l’appello alle istituzioni: Comune, Asl Toscana Nord Ovest e Regione affinché siano attivate al più presto iniziative per garantire la sicurezza di chi abita o andrà a passare le vacanze all’Elba.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.