“La Fondazione Monasterio è un’eccellenza”

Il ministro della Salute Schillaci a Massa accompagnato dal presidente della Regione Giani
“Questo è un posto di eccellenza. Per motivi di formazione professionale, conoscevo il professor Donato e sono rimasto molto impressionato da questo ospedale in cui si uniscono ricerca di base e clinica: e questo è fondamentale perché la medicina vive di innovazione tecnologica e di ricerca scientifica”. A dirlo il ministro della Salute Orazio Schillaci a Massa per una visita istituzionale alla Fondazione Monasterio. Ad accompagnarlo, oltre al presidente della Toscana Eugenio Giani il direttore generale di Fondazione Monasterio Marco Torre.
Schillaci ha visitato il Biocardiolab, il laboratorio di bioingegneria dell’Ospedale del Cuore in cui ingegneri, fisici e clinici collaborano nei progetti di ricerca applicata alla cardiologia, alla cardioanestesia e alla cardiochirurgia. La visita è proseguita, quindi, nel nuovo blocco operatorio che verrà inaugurato a breve: un ampliamento di oltre 2mila metri quadrati con quattro sale operatorie ad alta tecnologia. L’incontro è stata anche l’occasione fare il punto sull’iter di riconoscimento di Monasterio come Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs), riconoscimento che, oltre a garantire una più corretta veste giuridica all’Ente, consentirà di istituzionalizzare le collaborazioni in essere con le Università e il Cnr e di realizzare, come nel progetto del professor Luigi Donato, un centro specialistico di valenza internazionale.
“Ringrazio il ministro Schillaci – ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani – apprezzo la sua competenza e la sua collaborazione. La presenza del ministro all’Ospedale del Cuore è una attestazione di stima, oggi ha l’opportunità di conoscere da vicino una delle nostre eccellenze, Fondazione Monasterio. Adesso il nostro obiettivo è fare di Monasterio un Irccs, per contribuire all’ulteriore miglioramento di un sistema di efficienza”.