Il bando |
In Sociale
/

Arte sacra, 300mila euro per valorizzare il patrimonio delle chiese

20 aprile 2023 | 17:13
Share0
Arte sacra, 300mila euro per valorizzare il patrimonio delle chiese

Contributi a fondo perduto dalla Fondazione Cr Firenze

Trecentomila euro per sostenere gli interventi di restauro e manutenzione di beni mobili e arredi di interesse storico artistico di proprietà degli enti religiosi delle diocesi toscane delle province di Firenze, Arezzo e Grosseto. Questo il bando promosso dalla Fondazione Cr di Firenze che scdrà il prossimo 5 giugno.

Ogni progetto selezionato riceverà un contributo a fondo perduto tra 5mila 30mila euro  che no n  potrà  superare l’80% del costo complessivo del progetto. Il nuovo bando tiene conto del censimento sistematico del proprio patrimonio storico artistico, architettonico, archivistico e librario condotto dalle diocesi italiane e dagli istituti culturali ecclesiastici a partire dal 2009. Nel portale “BeWeB” si trovano schedate centinaia di migliaia di opere e di oggetti d’arte assieme alla verifica dello stato di conservazione di questo immenso patrimonio, spesso a rischio non per incuria di chi ne detiene la proprietà ma per la mancanza di fondi.

Con il precedente bando ‘Firenze Restaura’ Fondazione CR Firenze ha già sostenuto 92 progetti di restauro per le diocesi di Firenze e Fiesole, in media con 11mila euro per ogni intervento. “Firenze e la Toscana – commenta il direttore generale di Fondazione CR Firenze Gabriele Gori – sono un riferimento unico al mondo per arte, storia, cultura e civiltà. L’immenso patrimonio artistico, valore da tutelare e preservare contro le ingiurie del tempo e dell’incuria, rappresenta non solo un’eredità da tramandare alle generazioni future ma la vera identità culturale e civile delle città”.