Asl Toscana Sud Est |
In Sociale
/

A Grosseto e provincia un nuovo servizio per le emergenze sociali

29 marzo 2023 | 15:15
Share0
A Grosseto e provincia un nuovo servizio per le emergenze sociali

Presentato il Seus: pronto intervento h24, 365 giorni l’anno

Arriva a Grosseto il Seus, il Servizio regionale per le emergenze e le urgenze sociali della Asl Toscana sud est.

Anche nella provincia maremmana viene così garantito il pronto intervento sociale per le situazioni di emergenza personali e familiari, considerato un livello essenziale delle prestazioni già nella legge quadro 328 del 2000. Questa mattina la presentazione all’ospedale Misericordia.

“Nessuno che si trovi ad affrontare un situazione sociale problematica, in particolar modo se di natura emergenziale, deve essere lasciato solo – commenta la dottoressa Patrizia Castellucci, direttrice del Dipartimento Servizi sociali Asl Toscana sud est – Vittime di violenza, persone fragili in situazioni di abbandono, non autosufficienti e disabili gravi che si trovano in contesti di assenza di rete familiare, condizione di grave povertà”.

Secondo il modello regionale toscano, Seus si configura come un servizio di secondo livello, universalistico, a titolarità pubblica, parte integrante nel sistema di offerta pubblica dei servizi sociali. Attivo 24 ore su 24, 365 giorni l’anno, attuato da professionisti qualificati, capaci di intervenire in maniera immediata e puntuale, coordinato da una Centrale operativa e Unità territoriali che intervengono in loco nel momento in cui l’emergenza si verifica.

Soddisfatta anche l’assessora regionale alle Politiche sociali, Serena Spinelli: “È molto positivo che la rete regionale del Seus continui a crescere, con l’attivazione in nuovi ambiti territoriali di un servizio che consente di fronteggiare, in ogni momento, a una serie di gravi situazioni di emergenza sociale in cui è necessario un intervento tempestivo e mirato”.