
Il Comitato per la vita consegna un apparecchio al reparto di Radioterapia
Un nuovo apparecchio per l’ospedale Misericordia di Grosseto, grazie all’impegno del Comitato per la Vita. Si chiama Catalyst, ha un valore di 54mila euro ed arricchisce l’unità di radioterapia dell’ospedale.
Si tratta di un software in grado di ottimizzare il trattamento radioterapico sia controllando il corretto posizionamento del paziente durante l’erogazione della terapia sia consentendo di effettuare trattamenti in apnea cioè erogando la dose solo in determinate fasi respiratorie. Questo è particolarmente importante in alcune patologie come quella mammaria nelle quali questa tecnica consente di ridurre ulteriormente il rischio di possibili danni cardiaci. Inoltre questo sistema andrà ad integrarsi perfettamente con altri sistemi previsti nell’ambito delle innovazioni tecnologiche del Pnrr in arrivo nei prossimi mesi.
“Con questa donazione rafforziamo la sicurezza durante le applicazioni radioterapiche, è stato un impegno importante e che sarà solo il primo di una serie di altre importanti donazioni che faremo entro la fine dell’anno sempre in favore della Radioterapia. In questa nostra attività e le donazioni in favore del Misericordia che ci siamo fatti carico nel corso degli anni, c’è tutto l’amore della nostra associazione e delle associazioni che sono sempre insieme a noi in tutti i nostri obiettivi”, ha detto Oreste Menchetti, presidente del Comitato.
“Rendere più efficace ed efficiente la terapia rappresenta un obiettivo da perseguire per ogni paziente e questo strumento ci aiuta a migliorarlo”, ha aggiunto il dottor Michele Dentamaro, direttore del presidio ospedaliero.