San Miniato, gli studenti del Cattaneo in campo con i detenuti di Livorno per solidarietà

Una partita di calcio nel campo della casa circondariale Le Sughere a favore delle popolazioni terremotate di Siria e Turchia
San Miniato, gli studenti del Cattaneo in campo con i detenuti
È questa una delle due iniziative a favore delle popolazioni terremotate della Turchia e della Siria che comprendono una cena di raccolta fondi all’Arci Di Sorco per Mezza Luna Rossa Kurdistan Italia e, appunto una partita di calcio, all’interno del carcere, tra detenuti della media sicurezza e studenti dell’Itc Cattaneo di San Miniato.
Particolarmente rilevante il ruolo degli studenti adolescenti e dei detenuti, dai quali è venuto in maniera spontanea il desiderio di incontrarsi per aiutare in maniera concreta.
A presentare le iniziative l’assessora alle relazioni internazionali e al porto Barbara Bonciani. Sono intervenuti anche il garante dei detenuti del Comune di Livorno Marco Solimano con personale della casa circondariale Le Sughere, Alessio Simoncini presidente Arci Livorno, Alican Yldiz presidente di Mezza Luna Rossa Kurdistan Italia e due insegnanti dell’Itc Cattaneo di San Miniato, Alessandra Dal Canto e Marco Casalini.
“Si tratta di iniziative importanti di solidarietà internazionale – ha evidenziato l’assessora Barbara Bonciani – che possiamo svolgere grazie al sostegno e collaborazione delle associazioni che sono presenti nel nostro territorio, sempre molto attive e anche di supporto per l’amministrazione. Ci fa molto piacere poter promuovere queste iniziative. Il recente terremoto del 6 febbraio ha causato almeno 50mila morti, migliaia di sfollati sia nella parte siriana che nella parte turca, è una emergenza umanitaria che necessita aiuti internazionali. La nostra città non si è mai tirata indietro e anche in questo contesto ha voluto essere presente per contribuire. Per la parte siriana bisogna ricordare che il terremoto si somma a 12 anni di guerra, il Kurdistan siriano era anche già colpito da attacchi da parte di Erdogan e quindi in quel contesto la situazione è ancora più drammatica. Ringrazio tutti per l’aiuto che danno a questa causa”.
La partita
Si terrà martedì 14 marzo alle 14 nel campo di calcio della Casa circondariale Le Sughere la partita di solidarietà in favore delle popolazioni terremotate in Turchia e in Siria.
Potranno accedere al campo sportivo fino a un massimo di 60 spettatori che ne facciano richiesta, e che potranno contribuire alla raccolta di fondi.
Le prenotazioni per l’accesso in carcere vanno fatte attraverso la mail garantedetenuti@comune.livorno.it.
Nella richiesta di prenotazione vanno indicate luogo e data di nascita e residenza per consentire gli accertamenti di Polizia. Termine ultimo per la prenotazione il 12 marzo.
Recarsi il giorno 14 alla Casa Circondariale mezz’ora prima muniti di documento di identità e senza cellulare.