Multe low cost agli over 50 non vaccinati, lo sfogo di Martina Benedetti: “Scelte assurde”

L’infermiera simbolo della lotta al Covid: “Mancano decisioni forti e coraggiose”
100 euro di multa per gli over 50 che non rispettano l’obbligo vaccinale, a partire da martedì 1 febbraio. L’ha stabilito il governo, per disincentivare le resistenze proprio in quella fascia d’età più a rischio da terapia intensiva.
Un provvedimento che tuttavia fa discutere, in particolare chi in terapia intensiva ci naviga da ormai due anni. Come l’infermiera Martina Benedetti, che salì alla ribalta della cronaca il 12 marzo 2020 quando su Instagram pubblicò la foto del suo viso segnato dalla mascherina, indossata per ore nel reparto per curare i malati di coronavirus. La giovane 29enne torna infatti sui social per sfogarsi:
“100euro, il prezzo della nostra salute. Delle nostre vite. Dei sacrifici che facciamo da due anni, soprattutto noi operatori sanitari (unici, tra l’altro, per cui vige un vero obbligo vaccinale). Per l’ennesima volta saremo noi frontliners a pulire tutto il fango derivante dall’assenza di decisioni forti e coraggiose. Scelte assurde che ricadranno sulle nostre schiene già gravate da due anni di fatica”.
Simbolo della lotta al Covid in servizio al nuovo ospedale Apuane di Massa e Carrara, la Benedetti giudica irrisoria la multa da 100 euro inflitta agli over 50 che rifiuteranno il vaccino. Ed anche questo post è diventato virale in poco tempo. Con ironia all’indirizzo dei no vax scrive: “Tranquilli! Vi faremo tornare a ballare l’estate, a far girare l’economia, a bearvi di riconoscimenti per il lavoro da noi svolto. Definirlo ‘lavoro’ è ogni giorno sempre più difficile perché è una situazione che ingloba la vita. Mi auguro che i danni alla nostra serenità psicofisica perduta, un giorno, tornino indietro 100 volte tanto”.