L'intervento |
In Sociale
/

Famiglia con 4 minori vive in un camper, intervengono i servizi sociali

29 settembre 2021 | 15:45
Share0
Famiglia con 4 minori vive in un camper, intervengono i servizi sociali

Assegnati medico di famiglie ed ecucatore

Intervento congiunto tra il Sociale, la Municipale e l’ufficio Anagrafe del Comune, per affrontare la situazione di un nucleo familiare con 4 minori che viveva in un camper nel parcheggio scambiatore del viale della Libertà.

“Il caso, segnalato dai residenti e dalle unità di strada del servizio sociale – informa l’assessore al Sociale Andrea Raspanti – è stato al centro di un’intensa attività che, a partire dalla regolarizzazione anagrafica secondo quanto previsto dalla legge, ha permesso di realizzare una serie di interventi preventivi e di accompagnamento: assegnazione del medico di famiglia, iscrizione a scuola dei bambini, affiancamento di un educatore al nucleo. Negli ultimi giorni, grazie alla collaborazione di una realtà religiosa del territorio, ha preso corpo anche un progetto di autonomia abitativa supportata, alla quale stiamo lavorando, dal momento che il nucleo non ha oggi possibilità di essere inserito in alloggi pubblici”.

Parallelamente, la Municipale é intervenuta a più riprese fino all’intervento antidegrado che dalla mattina di ieri si è protratto fino al pomeriggio, nel parcheggio di Viale della Libertà, dove i soggetti sono stati sanzionati per comportamenti contrari al regolamento di plizia urbana e allontanati. Sono in corso inoltre accertamenti su tutti i veicoli presenti nel parcheggio. Durante le operazioni, è stato eseguito lo sfalcio della vegetazione e la rimozione di alcuni ingombranti al fine di abbattere il degrado dell’area. La Municipale é intervenuta anche in via Bacchelli sono stati allontanati e denunciati due stranieri irregolarmente presenti sul territorio. Il loro camper verrà poi svuotato da Aamps e quindi rimosso nei prossimi giorni.