Alla Casa della salute di Vernio nuovi servizi: da lunedì presenti i medici di medicina generale e gli specialisti

Il sindaco Morganti ringrazia la Asl
La Casa della Salute di Vernio, punto di riferimento per tutta la Val Bisenzio amplia le attività di cure primarie che si aggiungono ai servizi già presenti in modo integrato e sempre vicini alle esigenze della cittadinanza nell’ottica di una sanità di prossimità.
Da lunedì (17 maggio) nella struttura saranno presenti i medici di famiglia e gli specialisti ambulatoriali. Sono tre i medici di famiglia che svolgeranno il proprio ambulatorio e dodici gli specialisti in geriatria, otorinolaringoiatria, dermatologia, oculistica, cardiologia, ostetricia, ortopedia, psichiatria, psicologia, ginecologia, neuropsichiatria infantile e fisiatria.
La Casa della Salute è un nodo importante e fondamentale della rete dei servizi aziendali delle Cure Primarie ed il luogo dove i cittadini (oltre tremila famiglie) hanno a disposizione servizi socio-sanitari con accesso unico alle attività.
Il coordinatore sanitario e organizzativo della struttura è la dottoressa Laura Tattini, il coordinatore clinico il dottor Aldo Fani.
“Esprimo grande soddisfazione – ha detto il sindaco di Vernio Giovanni Morganti -. Dopo l’inaugurazione della Casa della Salute e della partenza delle attività il progetto sta procedendo con i medici di famiglia e gli specialisti che entrano a pieno titolo nella struttura. Ringrazio l’azienda sanitaria per aver mantenuto gli impegni che ci eravamo dati per garantire ai cittadini questi servizi. Vorrei aggiungere che sono in corso di ultimazione le forniture di arredi ed apparecchiature elettromedicali avanzate che metteremo a disposizione dell’Asl. L’acquisto è stato garantito grazie a fondi del piano di Sviluppo rurale della Regione Toscana 2014-2020 – Misura 7.4.1 – Gal Start – Reti di protezione socialinelle zone rurali erogati da Gal Start attraverso i quali il Comune ha assicurato un contributo di circa 250mila euro“.
“L’ingresso dei medici di famiglia nella Casa della Salute – ha sottolineato Aldo Fani – è la base di partenza e lo strumento principale per cominciare a mettere in atto e realizzare una sanità più moderna, razionale ed appropriata sul territorio. È un lavoro di squadra dei medici di medicina generale, degli specialisti e con noi gli infermieri. Tutti lavoriamo insieme per i pazienti. Il primo impegno è la gestione dei pazienti cronici a domicilio attraverso l’individuazione dei casi che presentano comorbilità diverse (diabete, ipertensione, malattie vascolari…). Questi pazienti necessitano di follow up periodici e devono essere seguiti in modo capillare, organico e preciso”.
La Casa della salute di Vernio è in via Livio Becheroni 2/4 angolo via Caduti della Direttissima. La struttura è aperta dalle 7,30 alle 19. Il telefono è 0574.807745.
Le attività: ambulatorio infermieristico; assistenza infermieristica domiciliare da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12, guardia medica: servizio sempre attivo tutti i giorni prefestivi 8 – 20; festivi 8-20 e tutte le notti 20-8; infermiere di famiglia e di comunità pediatri di libera prelievi ematici: lunedì, mercoledì e giovedì 7,30-10,30, con accesso programmato su appuntamento con prenotazione telefonica al numero unico aziendale 055 54 54 54 tasto 2; servizi sociali; vaccinazioni: prenotazione telefonica tramite numero unico aziendale 055.545454 tasto 2; visite specialistiche; medici di famiglia; fisioterapista di comunità; pratiche di anagrafe sanitaria; iscrizione cittadini italiani e stranieri al servizio sanitario nazionale, cambio o revoca del medico di famiglia e pediatra di libera scelta, domande di mantenimento di assistenza pediatrica, domicili sanitari, domande in deroga territoriali, gestione esenzioni da patologia e invalidità, gestione esenzione da reddito, Cup (prenotazioni visite ed esami diagnostici), richiesta e attivazione carta sanitaria elettronica: lunedì, mercoledì e giovedì 10,30-13.