Enogastronomia e natura nei luxury hotel della Toscana

Se esiste un luogo in cui si possono assaporare i gusti, gli aromi e i piaceri d’autunno in Italia, è nel cuore della penisola. In Toscana le verdi colline si arrendono al cambio di stagione e mostrano i riflessi dorati di questi splendidi mesi. Chi ama la natura e desidera un momento di assoluto relax vedrà in un luxury hotel della Toscana tutti i suoi sogni diventare realtà. Ecco caratteristiche e servizi dei migliori luoghi di ospitalità della regione.
Il cibo, protagonista delle vacanze in Toscana
Chi pensa che il tempo delle vacanze sia finito con l’estate dovrà ricredersi. È proprio adesso, quando la ressa di turisti arretra e i locals riprendono possesso delle loro terre, che si può godere al meglio delle bellezze della nostra terra. Come accade in Toscana. Nonostante l’affluenza nelle grandi città e nelle aree di campagna sia sempre piuttosto sostenuta, l’autunno è il momento ideale per concedersi del relax in questa regione italiana. La calca intorno alle città d’arte e ai musei è ridotta e i prodotti della cultura locale brillano proprio nel periodo che va da settembre alle feste natalizie. È il momento della vendemmia, alla quale alcuni ospiti possono partecipare per immergersi pienamente nella meraviglia della creazione del vino. Oppure possono accomodarsi in eleganti ristoranti o in rustici pic nic. Con una copertina calda sulle gambe, gli ultimi squarci di sole regalano una vista stupenda sulle colline mentre si sorseggia il buon vino e si assaggia il buon cibo della tradizione dell’Italia centrale.
Relax, massaggi e spa
Se invece il cuore invita a una pausa, nei luxury hotel non mancano i luoghi dedicati al relax. Piscine immerse nella natura, saune e bagni di vapore con vista sulle colline toscane regalano pace al corpo e alla mente. Proprio quello che ci vuole per spezzare la monotonia della routine appena ripresa. L’ozio è il padre di tutti i vizi, dice qualcuno, ma è anche la madre dell’energia vitale di cui si ha bisogno quando la frenesia della vita si fa sentire. Rilassarsi osservando la natura, magari con un buon libro e un calice di vino tra le mani, può fare miracoli per tornare alla quotidianità lavorativa e familiare con una sferzata di energia in più. E se rimanere a lungo distesi con una copertina sulle gambe fa pensare a troppa immobilità, ci sono altri modi per tenersi in allenamento anche in vacanza.
Lo sport all’aria aperta nei luxury hotel della Toscana
Chi ama rimanere in movimento potrebbe sentirsi soffocato dalla routine quotidiana. Ufficio, divano, casa. Come scappare da questa monotonia adesso che le ferie sono finite? Con un weekend all’insegna dell’avventura in Toscana. Gli alberghi di lusso offrono esperienze adrenaliniche con un servizio impeccabile ed equipaggiamenti di alta qualità, nella sicurezza di uno staff di professionisti a disposizione. Così l’equitazione tra le colline, un giro in bici in campagna, ma anche la giornata al parco avventura per grandi e piccini diventano momenti esclusivi in cui il corpo rimane in movimento e la mente viene risvegliata dalla vicinanza con la natura. Scoprire lo scricchiolio delle foglie autunnali sotto i piedi mentre si passeggia tra le colline del vino è davvero un’esperienza unica.
Come si sceglie l’hotel giusto?
Il perfetto mix di posizione, servizi e amenità è offerto da resort di lusso che costellano le campagne toscane. Individuare quello perfetto per la propria famiglia o i propri amici è un gioco che mette insieme la ragione e l’istinto, per andare verso il luogo ameno in cui trascorrere il più piacevole dei weekend. Oppure organizzare una vacanza più lunga, mettendo insieme diverse attività che accontentano i gusti di tutti e tornando a casa con il cuore gonfio di piacere e la mente ripulita dallo stress del rientro.