“Il Ministro del Made in Italy disponibile a incontrare i sindaci e rappresentanti del Cuoio”

Lo fa sapere il consigliere regionale Petrucci

“Siamo consapevoli da tempo della gravissima crisi che sta attraversando tutto il comparto moda e in particolare il distretto conciario. Oggi ne ho parlato al Ministro del Made in Italy Adolfo Urso che si è reso disponibile a incontrare i sindaci ed i rappresentanti del Comprensorio del Cuoio”. Lo fa sapere il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Diego Petrucci a margine della riunione dell’esecutivo nazionale a cui sta partecipando e dopo l’annuncio della Cgil di 14 licenziamenti. 

“La situazione è difficile – spiega – e il Governo ne è consapevole, infatti il Ministro ha convocato un primo tavolo nazionale sulla crisi della moda lo scorso 6 agosto dove è stato illustrato un primo pacchetto di risorse e interventi finanziari. La crisi si sta facendo sentire in modo consistente nel Pisano, per questo ho ritenuto opportuno far presente ad Urso la necessità di ascoltare le categorie e i lavoratori del distretto in modo da definire misure specifiche per superare questo difficile frangente.

Il comprensorio del cuoio è un’eccellenza internazionale, produce il 30% delle pelli italiane e il 98% del cuoio da suola a livello nazionale. Occorre sedersi a un tavolo e trovare soluzioni condivise per affrontare il momento e tutelare la produzione e i posti di lavoro”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.