Sammontana scommette sulla sostenibilità

Finanziamento da 15 milioni per la produzione di gelati “più green”
Sammontana punta su efficientamento energetico e green economy. Una nuova linea di produzione di gelati ad “alta capacità” secondo standard di ultima tecnologia grazie a un investimento da 15 milioni. Un finanziamento erogato da da Cassa depositi e prestiti che beneficia della Garanzia Green di Sace e che permetterà all’azienda empolese di incrementare i volumi di produzione e di consolidare la propria posizione di mercato soprattutto in Italia, come previsto nel business plan 2023-2026.
La nuova linea produttiva e gli impianti saranno realizzati nel sito produttivo di Colognola ai Colli, in provincia di Verona e saranno caratterizzati da un ridotto impatto ambientale grazie all’utilizzo di tecnologie volte al miglioramento dell’efficienza energetica e una serie di attività legate all’economia circolare, limitando l’utilizzo di materie prime primarie nei cicli produttivi e fornendo un contributo positivo alla lotta contro il cambiamento climatico.
“L’accordo consolida il nostro impegno per il futuro volto a creare prodotti di qualità capaci di soddisfare le esigenze dei consumatori e di portare il sorriso nelle case di tutti”, ha commentato Leonardo Bagnoli, amministratore delegato di Sammontana.
“Sostenere la transizione energetica delle imprese dei nostri territori è un dovere che come Sace sentiamo particolarmente forte, visto il nostro ruolo di primo piano come attuatori in Italia del Green New Deal”, ha aggiunto il Senior relationship manager Massimiliano Marzapeni, mentre Matteo Rusciadelli, responsabile Relazioni business Imprese Centro-Sud di Cdp ha sottolineato come questa operazione “conferma inoltre il nostro impegno nel sostenere le aziende che abbracciano una prospettiva orientata verso investimenti sempre più mirati alla sostenibilità ambientale e alla transizione energetica”.