“Mondo Convenienza, basta sfruttamento”

Presidio della Cgil sotto la Prefettura: “Il Governo si faccia carico della vertenza”
Manifestazione davanti alla Prefettura di Firenze questa mattina di Cgil, Filcams Cgil e Filt Cgil in solidarietà con i lavoratori degli appalti di Mondo Convenienza, in sciopero da quasi due mesi. Una vertenza che ancora appare lontana dalla soluzione dopo che sia la committente che Rl2 hanno disertato il tavolo istituzionale in Regione.
Una delegazione di sindacalisti è stata ricevuta in Prefettura, e ha ribadito che è ora di dire basta: “Siamo a fianco dei lavoratori in appalto che lottano da tempo per la corretta applicazione del contratto nazionale, per un salario dignitoso, per la reinternalizzazione del servizio, per il ripristino della legalità. Occorre far capire a Mondo Convenienza che come lavoratori, lavoratrici, cittadini e cittadine, e anche come clienti, si chiede che questa situazione inaccettabile cessi immediatamente”.
“Siamo di fronte ad un sistema nazionale di aziende che non solo ha comportamenti di carattere antisindacale e che applica in alcuni casi regolamenti unilaterali, anticamera di contratti pirata, ma che usa anche metodi inaccettabili e ricattatori nei confronti dei lavoratori e delle istituzioni. È fondamentale e urgente rigettare tale sistema affinché si ripristini la legalità sul territorio sostenendo la vertenza sindacale aperta a livello nazionale, e non si instauri un metodo che poi rischia di essere replicabile anche in situazioni analoghe. Il prossimo 31 luglio ci sarà un incontro sindacale nazionale unitario a Roma con Mondo Convenienza. È ora che Mondo Convenienza e le ditte degli appalti sappiano che a questo tavolo il sindacato avrà idealmente dietro una comunità di lavoratrici e lavoratori indignati. Comunità che ha manifestato in contemporanea sia a Firenze sia a Torino oggi. Il Governo si faccia carico della vertenza, le condizioni di sfruttamento devono cessare immediatamente”.
A sostegno della protesta oggi indetto anche uno sciopero di quattro ore dei lavoratori di Contacta che si occupa dei call center, altro appalto legato a Mondo Convenienza.