Comuni rurali |
Cronaca
/
In Azienda
/

Spighe verdi, Toscana al secondo posto in Italia

25 luglio 2023 | 16:00
Share0
Spighe verdi, Toscana al secondo posto in Italia

Nove riconoscimenti, soltanto il Piemonte fa meglio

Sono 72 le Spighe verdi assegnate ai Comuni rurali contro le 63 dello scorso anno: 12 i nuovi ingressi, tre le mancate conferme.

Ben nove riguardano la Toscana, seconda in Italia dietro al Piemonte: Bibbona, Castellina in Chianti, Castiglione della Pescaia, Castagneto Carducci, Fiesole, Greve in Chianti, Grosseto, Massa Marittima, e Orbetello.

Spighe Verdi è il programma nazionale della Fee – Foundation for Environmental Education, l’organizzazione che rilascia nel mondo il riconoscimento Bandiera Blu per le località costiere, pensato per guidare i Comuni rurali, passo dopo passo, a scegliere strategie di gestione del territorio in un percorso virtuoso che giovi all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità.

“Anche quest’anno cresce il numero di Comuni che hanno ottenuto le spighe verdi con 12 nuovi ingressi – dichiara Claudio Mazza, presidente della Fee Italia – Spighe verdi non premia un modello astratto di gestione territoriale, ma certifica azioni mirate e concrete, scelte quotidiane di amministrazioni, imprese e cittadini che concorrono a una gestione virtuosa accertata e condivisa. Con Spighe verdi si certificano quei Comuni rurali che sanno porre al centro sfide importanti: dalla gestione ambientale al turismo, dall’agricoltura – cui sono fortemente vocati – alla cultura e all’enogastronomia, dalla mobilità sostenibile alla protezione e valorizzazione del paesaggio”.