Letizia Cesani nuova presidente di Vigneto Toscana

Oggi l’incontro con l’assessore Saccardi: “Preoccupazione per l’etichette killer sul vino”
Letizia Cesani è la nuova presidente di Vigneto Toscana, l’associazione di viticoltori nata poco più di un anno fa e che oggi conta già l’adesione di 114 cantine in tutta la regione, quasi la metà biologiche, con una superficie media di 18 ettari. Prende il posto di Fabrizio Filippi, presidente di Coldiretti di cui è la vice, che aveva accompagnato la nascita dell’associazione.
Oggi l’ufficializzazione del passaggio di testimone con l’incontro a Palazzo Strozzi Sacrati con la vice presidente ed assessora all’Agroalimentare, Stefania Saccardi. Un incontro formale per presentare il consiglio direttivo, il perimetro di movimento, gli impegni e le finalità di Vigneto Toscana.
“Come è facilmente intuibile dal nome, l’associazione mette al centro di tutta la sua attività il vigneto. – spiega la presidente Cesani – Il nostro punto di osservazione, attorno al quale ruota tutta la nostra attività, è la produzione”. Nell’incontro è stata ribadita “la grande preoccupazione per l’introduzione delle etichette killer sulle bottiglie di vino ed alcolici, con la scusa di scoraggiarne l’abuso, concessa dall’Europa all’Irlanda che apre prospettive inquietanti per tutto il settore”.