Due toscani tra i nuovi Cavalieri del lavoro

Nominati oggi dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Ci sono anche due toscani tra i 25 Cavalieri del lavoro, l’onorificenza consegnata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e che compie 120 anni. Si tratta di Maria Grazia Cassetti, fiorentina (Artigianato orafo) e Giovanni Laviosa (Industria chimica).

La prima è dal 1980 amministratore di Cassetti Gioielli, azienda fondata dal padre come laboratorio di argenteria sulla Costa dei Magnoli a Firenze e da lei sviluppata in una catena di gioiellerie con sette punti vendita in Italia. Fin dagli anni ’50 promuove la realizzazione di creazioni in argento e cristallo e in argento e porcellana. Oggi l’azienda è articolata in tre divisioni e opera con un laboratorio di argenteria nel quale le creazioni sono rigorosamente rifinite a mano. Occupa circa 25 dipendenti.

Giovanni Laviosa invece è dal 1997 presidente e amministratore delegato di Laviosa Chimica Mineraria, azienda di famiglia tra i leader mondiali nell’estrazione, lavorazione e commercializzazione di prodotti a base di bentonite sia per il settore industriale sia per il largo consumo. In Italia ha due sedi produttive a Livorno e Cagliari. 350 dipendenti, processa ogni anno oltre 250.000 tonnellate di materiali e fornisce più di 1.500 clienti con un export di circa il 50%.

L’onorificenza viene conferita ogni anno in occasione della Festa della Repubblica a imprenditori italiani, che si sono distinti nei cinque settori dell’agricoltura, dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’attività creditizia e assicurativa.