Il Consiglio regionale solidale con i lavoratori Vodafone

16 maggio 2023 | 18:45
Share0
Il Consiglio regionale solidale con i lavoratori Vodafone

“No ai licenziamenti, la Giunta si attivi per salvaguardare l’occupazione”

La Giunta si attivi per evitare i licenziamenti al call center Vodafone di Pisa. È quanto chiede una mozione presentata dalla consigliera regionale 5 Stelle Irene Galletti e approvata all’unanimità dall’aula.

A rischio ci sarebbero 97 persone, un terzo dei dipendenti della sede di Ospedaletto, soprattutto donne tra i 40 e i 50 anni, che potrebbero perdere il posto di lavoro entro il mese di giugno.

La mozione impegna la Giunta ad attivarsi, al più presto, in tutte le sedi regionali e ministeriali, in base alle proprie competenze e di concerto con le rappresentanze sindacali e i rappresentanti dell’azienda, per scongiurare ogni ipotesi di licenziamento e per sostenere una soluzione negoziata che garantisca gli attuali livelli occupazionali e la loro stabilità a lungo termine. La Regione Toscana, viene sottolineato nella mozione, deve offrire le competenze dei propri uffici nella gestione della crisi e avanzare il proprio contributo per trovare, insieme all’azienda, una soluzione condivisa a lungo termine per garantire la continuità occupazionale e il benessere delle lavoratrici e dei lavoratori. Al contempo vanno attivati gli strumenti di sostegno al reddito e dei percorsi di riqualificazione e reinserimento operativo nell’ottica dell’eventuale processo di riconversione dell’azienda.