Il distretto della moda a caccia di nuovi addetti

Domani convegno e colloqui di selezione del personale con aziende del settore

La mancanza di manodopera nel distretto toscano della moda e della pelletteria è cosa nota, con un fabbisogno insoddisfatto di migliaia di addetti. Nasce da qui l’iniziativa Opportunità di formazione e lavoro nel settore moda-pelletteria in programma domani a Scandicci, al Castello dell’Acciaiolo, sede della Fondazione Its Mita.

Nel pomeriggio, alle 14, si svolgerà il Recruitment Day a cura dei Centri per l’Impiego di Firenze e provincia, nel corso del quale si terranno colloqui di selezione del personale con le aziende del settore, con la partecipazione di oltre 100 candidati che sono stati preselezionati dopo aver risposto alle offerte di lavoro pubblicate sul Portale Toscana Lavoro (https://lavoro.regione.toscana.it/ToscanaLavoro) e diffuse tramite gli Open Day organizzati nei Centri per l’impiego di Firenze e Provincia.

La mattina invece è in programma un convegno a cui parteciperanno l’assessora regionale a Formazione e lavoro Alessandra Nardini, il sindaco di Scandicci Sandro Fallani e l’assessora comunale alla Formazione professionale Diye Ndiaye. Monica Becattelli, dirigente del settore Servizi per il lavoro di Firenze e Prato di Arti, illustrerà gli strumenti offerti da Gol (Garanzia occupabilità lavoratori, programma di riforma delle politiche attive inserito nel Pnrr) e dal nuovo Patto per il lavoro della Regione. Il programma proseguirà poi con la presentazione del contesto imprenditoriale e dei fabbisogni occupazionali di moda e pelletteria, con gli interventi di Massimiliano Guerrini, presidente della Fondazione Its Mita Academy, e di Antonella Vitiello, direttrice della stessa Academy. Non mancherà il punto di vista delle aziende con la partecipazione di Alberto Pirillo, Lg Accessories Plant and Logistic hr manager di Fendi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.