
Pagamento degli stipendi, bocciato per la seconda volta il ricorso contro il decreto ingiuntivo
Ancora una volta il Tribunale dà torto a Qf, bocciando l’ennesimo ricorso contro un decreto ingiuntivo riguardante il pagamento degli stipendi. “L’obbligo retributivo datoriale è immutato anche quando il trattamento Cigo richiesto non sia stato concesso (…) Il datore di lavoro non ha fornito alcuna prova che l’impossibilità della prestazione lavorativa non le fosse imputabile e della dedotta ‘inagibilità’ dello stabilimento”, si legge in una nota del Collettivo di Fabbrica che riporta parte della sentenza.
“Per noi – sottolineano – è un’ulteriore vittoria, dopo la prima sentenza a favore dei lavoratori della scorsa settimana e dopo che il Consiglio comunale di Firenze ha approvato una delibera relativa al Patto di Solidarietà con la Soms Insorgiamo. Una delibera che impegna alla ‘creazione di un tavolo interistituzionale’ tra Comune, Città Metropolitana e Regione con i rappresentanti della Soms Insorgiamo per monitorare il piano industriale, favorire i contatti con le università e varare un piano di offerta formativa”. Provvedimento passato con i voti contrari di Italia Viva e opposizione di destra.
Intanto in attesa del concerto di questa sera al Viper, prosegue la campagna di crowdfunding che si arricchisce di nuove iniziative: dal 14 al 17 aprile sono in programma incontri per illustrare ancora una volta il piano industriale elaborato dal Collettivo di Fabbrica e dal gruppo di ricercatori solidali, e le possibilità di workers buy out [di fatto il salvataggio dell’azienda realizzata dai lavoratori che ne diventano i proprietari]. Su questa base verranno poi raccolte le manifestazioni di interesse per la futura cooperativa.