Al via i lavori per lo scavalco ferroviario di Livorno

Il porto sarà collegato direttamente con l’interporto di Guasticce
Aperto oggi il cantiere per i lavori allo scavalco ferroviario di Livorno che, superando la linea tirrenica, consentirà di collegare direttamente il porto di Livorno all’interporto di Guasticce con una linea dedicata esclusivamente ai treni merci. Un’opera da 27 milioni di euro, di cui 20,2 a carico della Regione.
“Si tratta di un’opera importante per la città di Livorno, la Toscana e direi anche per l’intera Italia. Grazie a questa linea di appena un chilometro mezzo, l’area portuale della città sarà collegata con l’interporto Vespucci che sorge nel retrocittà. Ne beneficerà, in prospettiva, la nuova darsena Europa e l’intera attività portuale. Lo sviluppo della Toscana passa anche dalla realizzazione di infrastrutture come questa”, ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani.
“Il potenziamento delle infrastrutture ferroviarie del territorio livornese rientra negli obiettivi dell’Unione Europea. Ad oggi le aree del porto e dell’interporto sono separate dal fascio di binari dell’impianto di Calambrone e dalla linea Tirrenica che collega Genova a Roma. Il progetto prevede la ricucitura della rete ferroviaria tra il porto di Livorno e l’interporto Vespucci di Guasticce mediante la realizzazione di un nuovo collegamento a singolo binario. Esso consentirà di ridurre sensibilmente i tempi di trasferimento dei convogli merci semplicando l’attraversamento della Tirrenica presso l’impianto del Calambrone”, ha aggiunto l’assessore alle Infrastrutture Stefano Baccelli.
All’inaugurazione delle opere di escavo hanno partecipato anche l’assessora alle Attività portuali del Comune di Livorno, Barbara Bonciani, che ha parlato di “salto di qualità” con questa nuova infrastruttura per l’area portuale e il territorio livornese, il sindaco di Collesalvetti, Adelio Antolini, che ha evidenziato l’importanza del collegamento diretto tra l’interporto situato nel territorio colligiano e lo scalo marittimo di Livorno, il direttore dell’area Investimenti di Rete ferroviaria italiana, Lucio Menta, il presidente della società Interporto toscano Vespucci di Guasticce, Rocco Guido Nastasi, il presidente dell’Autorità portuale del Tirreno settentrionale, Luciano Guerrieri, che sottolineato il ruolo positivo della futura infrastruttura per l’intero sistema portuale e il consigliere regionale Francesco Gazzetti.