Da Gaia 3,5 milioni per migliorare il servizio idrico

Approvati interventi di sostituzione e rinnovo condotte per oltre otto chilometri di rete
Lotta alle perdite per migliorare il servizio e aumentare la resilienza delle infrastrutture, anche contro i periodi di estrema siccità. Per questo il Cda di Gaia ha approvato interventi di sostituzione e rinnovo di condotte a Carrara, Massa e Montignoso, per oltre 3 milioni e mezzo di euro.
I lavori che inizieranno dopo l’espletamento delle regolari procedure di gara, fanno parte del maxi progetto da 40 milioni di euro “Wadis” vincitore ad agosto scorso dei bandi Pnrr per 25 milioni di contributi.
“Stiamo operando in maniera sistematica dove ci sono situazioni più critiche, dove è necessario agire prioritariamente intervenendo in maniera definitiva sui tratti acquedottistici più vetusti. Il lotto che abbiamo di recente approvato riguarda la sostituzione e manutenzione delle condotte nei comuni di Carrara, Massa e Montignoso per un totale di oltre 8 km di rete, con contestuale sostituzione di circa 650 allacci”, fa sapere il presidente di Gaia Spa Vincenzo Colle. “Questi interventi fanno parte del terzo lotto, dei quattro totali, del progetto Wadis nel quale si annoverano anche le opere di sostituzione delle tubazioni nei comuni di Pietrasanta, Camaiore e Massarosa”.