Tari alle stelle, Confcommercio protesta

“Insostenibile l’aumento del 19% per le utenze non domestiche”

“Le imprese non possono continuare a pagare per le inefficienze e la mancanza di investimenti legate alla gestione dei rifiuti: l’aumento della Tari del + 19% per le utenze non domestiche nel 2023 è inaccettabile”. A dirlo è Confcommercio Pistoia e Prato che teme la stangata ormai imminente.

“Dopo la batosta patita a causa del rincaro dell’energia e delle materie prime adesso ne arriva un’altra, direttamente da Alia. Avevamo denunciato da tempo il fatto che la mancanza di controlli sull’effettiva efficienza del servizio, specie per quel che concerne la percentuale di differenziata, unita alla carenza di investimenti, avrebbe determinato questa situazione. L’aumento segna, di fatto, il fallimento di una tassa che, peraltro, risulta essere il frutto di modelli di calcolo che non trovano corrispondenza reale tra la quantità di rifiuti conferiti e le cifre sborsate”, attacca Confcommercio che chiede un’immediata sterilizzazione dell’importo della tariffa tramite interventi diretti a sostegno delle aziende, “anche se serviranno soltanto per attutire il problema in mancanza di un radicale cambio di rotta”.

Gli aumenti della Tari – ribatte il sindaco Alessandro Tomasi – sono dovuti al grave ritardo della Regione Toscana nella pianificazione della gestione dei rifiuti che ha determinato la mancanza, a livello regionale, di impianti per lo smaltimento. Tale vuoto impiantistico obbliga i nostri territori a smaltire fuori regione a costi elevati”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.