La firma |
In Azienda
/

Aumento in busta paga per gli edili fiorentini

28 marzo 2023 | 17:00
Share0
Aumento in busta paga per gli edili fiorentini

Da 38 a 76 euro mensili grazie al pagamento dell’Evr dopo un’attesa di cinque anni

Aumento in busta paga retroattivo, a decorrere dallo scorso gennaio, per i dipendenti delle imprese edili che applicano il contratto Industria.

Ieri infatti è stato sottoscritto a Firenze l’accordo tra Ance e sindacati per il pagamento dell’Evr (Elemento variabile della retribuzione), con aumenti che vanno dai 38 euro mensili per gli operai di primo livello sino ai 76 euro mensili per gli impiegati del settimo. Un accordo che era atteso da cinque anni.

“Ancora una buona notizia per l’edilizia a Firenze, che dimostra che redistribuire la ricchezza prodotta ai dipendenti non solo è cosa buona ma è anche possibile”, dicono Marco Carletti, segretario Generale della Fillea Cgil di Firenze, e Luca Vomero di Feneal Uil Toscana.

“Dopo la sottoscrizione del contratto provinciale, quello di ieri è stato un ulteriore passo avanti, che speriamo non venga, nel prossimo futuro, cancellato da scelte governative che andrebbero contro il lavoro e contro le fasce economicamente deboli della popolazione. Anche per difendere questa piccola ma importante conquista, noi saremo con i nostri iscritti sabato 1° aprile alla manifestazione nazionale a Roma, indetta da Fillea Cgil e Feneal Uil, per difendere il contratto collettivo dell’edilizia dallo scempio che compierebbero le modifiche annunciate al codice degli appalti, e per sostenere gli sconti in fattura dei bonus edili energetici solo a famiglie meno abbienti, per le case popolari e di periferia. Andremo a dire che un altro futuro è possibile chiedendo al Governo di fare la cosa buona”.