L'incontro |
In Azienda
/

Appalti, caro materiale e superbonus al centro dell’incontro tra Ance e imprenditori edili

28 marzo 2023 | 15:15
Share0
Appalti, caro materiale e superbonus al centro dell’incontro tra Ance e imprenditori edili

Musmeci a Pistoia: “L’edilizia, dopo anni di quasi totale immobilismo, sta dando ottimi segnali di vitalità”

Codice degli appalti, caro materiali e revisione prezzi, regole sui superbonus, necessità occupazionali, politiche fiscali di settore. Questi ed altri i temi dell’incontro che gli imprenditori edili aderenti ad Ance Toscana Nord – Confindustria Toscana Nord hanno avuto a Pistoia con il direttore generale di Ance nazionale, Massimiliano Musmeci.

“Abbiamo voluto questa occasione – dice la presidente di Ance Toscana Nord Daria Orlandi – perché gli argomenti in sospeso sono molti e tutti strategici per la vita delle imprese. A Musumeci abbiamo rappresentato anche la visione delle aziende di questa parte di paese, frutto di anni di attenta analisi e lavoro nei cantieri che ci hanno convinto che la professionalità, l’esperienza, la capacità innovativa non si improvvisano e debbano essere  elementi di giusta considerazione. Soprattutto un paese che sta scommettendo su un forte impulso in infrastrutture deve convincersi che gli attori in campo devono essere i migliori, ed impostare politiche coerenti. Molte delle imprese che noi rappresentiamo sono aziende storiche, profondamente radicate sul territorio, capaci di dare lavoro (e “buon lavoro”), e realizzare opere importanti. Costituiamo in definitiva un patrimonio per la comunità, ora più che mai”.

Musmeci, oltre ad esporre il panorama legislativo che si sta componendo, a partire dal decreto sulla cessione dei crediti, per poi passare al Pnrr, al codice appalti in approvazione in queste ore, fino a alla direttiva europea su Case green, ha anche voluto precisare che l’edilizia, dopo anni di quasi totale immobilismo, sta dando ottimi segnali di vitalità: “Noi siamo chiamati non solo a pensare all’oggi, ma al domani di questo settore, che andrà reimpostato dal punto di vista delle professionalità necessarie, dei materiali che verranno utilizzati, delle politiche sulla casa, sulle città: Ance rappresenta anche queste istanze,  di visione prospettica che tuttavia dovremo affrontare molto prima di quanto non si creda”.