L'intervento |
In Azienda
/

Al via i lavori di dragaggio al Porto di Livorno

17 marzo 2023 | 14:30
Share0
Al via i lavori di dragaggio al Porto di Livorno

L’innalzamento del fondale continua a causare problemi ai natanti

Lavori in corso finanziati dalla Port Autorithy di Pisa per liberare da detriti e sedime il tratto di accesso al porto di Livorno. Le operazioni sono iniziate ieri e dovrebbero concludersi in un paio di giorni, con un costo complessivo di 10mila euro. Un intervento sollecitato dallo stesso presidente della società, Salvatore Pisano, che alla fine, nonostante il tratto sia di competenza del Porto di Livorno, ha deciso di agire in proprio. 

“Urge un tavolo tecnico che si faccia carico della definitiva soluzione della problematica – attacca Pisano – Siamo consapevoli che l’intervento è limitato e provvisorio, ma lo abbiamo ugualmente fatto per dare respiro ad un comparto che non deve essere penalizzato. Personalmente – aggiunge – batterò davvero i pugni su tutti i tavoli istituzionali, se necessario anche a Roma al ministero delle Infrastrutture, perché la nautica pisana che è eccellenza nel mondo venga agevolata nei suoi diritti”.

Salvatore Pisano, Port Autorithy

I lavori interessano infatti il tratto tra i quattro ponti mobili e le Porte Vinciane. Qui, stando ad una stima condotta dalla Port Authority, si erano formate dune che hanno fatto sì che il fondale non superasse i due metri. E  circa un mese fa la barca a vela della Marina Militare ‘Stella Polare’, appena uscita da una lavorazione dal cantiere Seven Stars della darsena pisana, aveva avuto forti difficoltà a passare, urtando la chiglia. Un problema comune a tanti altri yacht, impossibilitati a causa dell’innalzamento del fondale, a entrare nell’area produttiva pisana.