La Calzatura a Pitti Uomo, tra gli operatori “clima positivo” foto

"Sono tornati in Toscana molti operatori stranieri e questo lascia ben sperare per il futuro"

Più informazioni su

I dati sulla crescita della produzione e dell’export dell’Istat per il settore della calzatura trovano riscontro nel clima positivo che si respira tra gli operatori a Pitti Uomo. Alla kermesse fiorentina il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli ha incontrato le aziende del territorio.

“Tra i nostri imprenditori – dice Spinelli – ho trovato veramente un clima positivo. La voglia di tornare a incontrarsi e a toccare i prodotti con mano, dopo la pausa imposta dalla pandemia, si percepisce immediatamente aggirandosi tra gli stand alla Fortezza Da Basso di Firenze. Sono tornati in Toscana molti operatori stranieri e questo lascia ben sperare per il futuro. D’altronde i dati Istat della prima metà del 2022 già ci davano un trend molto positivo, con un export che ha fatto segnare un ottimo +20% per quanto riguarda la calzatura.

Nella nostra zona il settore può contare su un’organizzazione a supporto degli imprenditori che ci potrà permettere di primeggiare anche in futuro. Le aziende sono alla ricerca di manodopera qualificata ed è fondamentale trovare formule o sottoscrivere protocolli, anche con enti nazionali, per portare sul territorio corsi di formazione sul taglio, sull’aggiunteria o sulla calzoleria. Le grandi firme richiedono prodotti, ma anche servizi, che soltanto una filiera certificata italiana e di altissima qualità può garantire. Dobbiamo far capire ai giovani che l’artigianalità italiana non è il passato, non è stato soltanto il lavoro dei loro nonni ma può essere anche il futuro. Un futuro fatto di eccellenze che trovano a Fucecchio e nel Comprensorio del Cuoio un tessuto imprenditoriale fertile e delle istituzioni attente ai bisogni dei produttori”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.