Violenza di genere: nel territorio Empolese Valdarno Valdelsa è attivo il numero 112

Ogni giorno gli operatori tecnici prendono in carico almeno una decina di chiamate

In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne la rete territoriale “Codice Rosa” ricorda quali sono i servizi da tempo attivi nei territori della Sds Empolese Valdarno Valdelsa a cui le donne possono rivolgersi in caso di bisogno.

Sono 128 le persone vittime di violenza, di cui donne da sole o con figli minori, intercettate nel 2022 dalla rete territoriale Codice Rosa Empolese Valdarno Valdelsa, coordinata dalla dottoressa Loredana Moraru (il dato è aggiornato a novembre 2022).

In Italia, ogni giorno 88 donne sono vittime di violenza, una ogni 15 minuti (Report Polizia Stato). Inoltre 1 donna ogni 3 giorni viene uccisa per mano del proprio partner
La rete territoriale Codice Rosa, nella dimensione organizzativa, prevede un team multidisciplinare costituito dalla referente territoriale e dai professionisti dei servizi sanitari e sociali impegnati nella risposta alle vittime di violenza ed opera in stretto contatto e in sinergia con Enti, Centri Antiviolenza e Associazioni del Privato Accreditato coinvolti nei percorsi di sostegno e protezione delle vittime nello specifico ambito territoriale.

“Il team assicura la rapida valutazione del rischio di recidiva della violenza a seguito dell’accesso in emergenza e identifica la disponibilità delle risposte appropriate- sottolinea la dottoressa Elisa Guerrieri, Coordinatore Servizio Sociale Territoriale-Si configura come una modalità operativa funzionale e necessaria a garantire la continuità assistenziale dall’intervento in acuto, realizzato dalla Rete Codice Rosa, all’intervento post acuto di competenza della Rete dei servizi territoriali.”

In Toscana da fine 2020 è attiva la centrale unica di emergenza Nue 112. Ogni giorno gli operatori tecnici prendono in carico almeno una decina di chiamate relative a casi di violenza di genere.

E’ attivo inoltre il 1522 – Numero Antiviolenza e stalking- servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

“Nella prevenzione e nel contrasto a qualsiasi forma di violenza, nodi fondamentali e imprescindibili della rete territoriale sono i nostri partner ovvero il Centro Antiviolenza Lilith, con sede a Empoli, il Centro Antiviolenza Frida Kahlo con sede a San Miniato e il Cam (Centro di Ascolto Uomini Maltrattamenti) con sede a Firenze.
Si tratta di associazioni che attraverso il centro antiviolenza, gli sportelli e l’attività integrata all’interno del team, insieme ai servizi socio-sanitari del territorio, sostengono le donne nei loro percorsi di uscita dalla violenza, offrendo accoglienza telefonica, colloqui di sostegno, consulenza e assistenza legale, ospitalità in casa rifugio nonché, nel caso del CAM, presa in carico degli uomini autori di comportamenti violenti nelle relazioni affettive- conclude la dottoressa Moraru

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.