Al Santo Stefano di Prato un ambulatorio protetto per la vaccinazione Covid ai bimbi con allergie gravi

Apre nell’ala nord dell’ospedale Santo Stefano l’ambulatorio protetto per le vaccinazione Covid dei bambini di età 5-11 anni con allergie gravi.
L’ambulatorio sarà attivo da lunedì 24 gennaio ed è prevista una seduta settimanale ogni lunedì dalle 14 alle 19. Saranno effettuate 10 vaccinazioni a settimana a bambini con problematiche allergiche gravi (asma, anafilassi idiopatiche o da farmaci o da vaccini ed altre condizioni di allergia grave).
L’ambulatorio protetto è co-gestito dalle strutture di Allergologia e immunologia clinica diretta dal dottor Alessandro Farsi e di Pediatria e neonatologia diretta dal dottor Pier Luigi Vasarri.
I bambini possono accedere all’ambulatorio protetto a seguito di valutazione dello specialista allergologo a cui possono essere inviate le richieste di consulenza dal pediatra di famiglia o dal medico vaccinatore dell’Hub.
Tutti i bambini che devono sottoporsi alla vaccinazione saranno attesi dai clown di Soccorso Clown s.c.s” l’impresa sociale che da oltre 25 anni opera negli ospedali e nelle Rsa con l’arte dello spettacolo e del circo affiancando medici ed infermieri nei momenti più delicati che bambini ed anziani devono affrontare durante un ricovero o quando devono sottoporsi ad un intervento chirurgico o ad un esame diagnostico. Soccorso Clown da anni collabora con l’ospedale di Prato ed è presente nella ludoteca della Pediatria grazie al sostegno della Misericordia di Prato sezione femminile.
I “nasi rossi” con le loro magie, giochi e sorrisi renderanno più serena l’attesa ed il momento della vaccinazione allontanando timori e paure. Dopo la vaccinazione ad ogni bambino sarà consegnato un attestato di coraggio.
In questo mese l’appuntamento con InformAmi, le video pillole dedicate a mamme e papà realizzate dalla Fondazione Ami Prato e professionisti dell’Azienda sanitaria per offrire una corretta informazione alle famiglie, è stato dedicato alla vaccinazione Covid per i bambini.
Il pediatra Pier Luigi Vasarri e l’allergologo Alessandro Farsi rispondono alle domande più frequenti su questo argomento:
Qual è il vaccino antiCovid disponibile per i bambini tra i 5 e gli 11 anni ?
Perché i bambini devono vaccinarsi ?
Se il bambino compie 12 anni, oppure prende il Covid tra la prima e la seconda dose come ci dobbiamo comportare?
Il vaccino è sicuro per i bambini?
Quali sono gli effetti collaterali nei bambini che hanno patologie o allergie ?
Le video pillole sono disponibili sul sito web della Fondazione Ami Prato