4 aspetti da sapere prima di costruire una casa in legno

In questo articolo troverai quattro aspetti fondamentali da considerare prima di costruire una casa in legno

Scegliere di costruire una casa in legno è un passo molto importante, soprattutto se si proviene da una casa in mattoni.
Per cercare di arrivare il più preparati possibile per questo evento, è necessario informarsi su come costruire la casa in legno, su quali vantaggi sono in grado di offrire queste strutture e su come realizzare dei lavoretti “fai da te”.

Per aiutarti nel lavoro, abbiamo deciso di realizzare questo articolo grazie anche all’aiuto di esperti nella costruzione di case in legno.

Costruire una Casa in Legno: 4 aspetti da conoscere

Una casa prefabbricata è una soluzione attuale, al passo coi tempi e che abbraccia pienamente il tema della sostenibilità ambientale, per questo motivo sempre più persone scelgono di costruirne una nella propria proprietà per trascorrerci le calde giornate estive, piuttosto che realizzarne una nel proprio terreno al mare o in montagna o, in molti casi, come abitazione principale in cui vivere 365 giorni l’anno.

Ma quali sono i vantaggi che offre una struttura “green” e cos’è necessario sapere prima di costruire una casa in legno?

Vantaggi nel costruire una casa in legno

Gli aspetti vantaggiosi nel costruire una casa in legno rispetto una casa in mattoni sono diversi:

  • Costruire una casa in legno richiede meno tempo di una casa in mattoni,
  • Il costo totale di una casa in legno, rispetto una casa in mattoni di pari dimensioni ed aspetto, è nettamente inferiore,
  • Migliori prestazioni energetiche,
  • Maggior resistenza al fuoco e al vento.

Tuttavia, affinché una struttura in legno risulti sempre bella ed efficiente, è necessario eseguire una manutenzione costante (sia per l’interno che l’esterno).

L’aspetto energetico

Uno degli aspetti principali per cui si utilizza molto il legno nella bioedilizia è per via del suo aspetto “energetico”.

Difatti, il legno è un ottimo isolante termico (ed acustico); questa proprietà permette alle strutture in legno di trattenere il calore all’interno, garantendo comunque una certa traspirabilità. Ciò significa che costruire una casa in legno permette di avere un microclima interno costante durante tutto l’arco dell’anno, anche senza aver coibentato le pareti con dell’isolante (ecco perché in montagna ci sono molte case in legno!).

Ciò si traduce in un risparmio energetico, perché non sarà necessario riscaldare e raffrescare i locali interni così spesso come avviene per le strutture in calcestruzzo.

Autorizzazioni

Prima di procedere con la costruzione di una casa in legno è necessario fare richiesta (presentando il proprio progetto e la volontà di voler aprire un cantiere per la costruzione) presso l’ufficio tecnico del comune su cui si vuol costruire.

Tuttavia, prima di costruire una casa in legno è bene informarsi anche sul piano regolatore, uno strumento che regola l’attività edificatoria all’interno di un territorio comunale, che dirà se è possibile o meno realizzare una struttura da adibire ad abitazione.

Un semplice esempio sono i terreni agricoli: questi terreni sono bocciati nel caso tu voglia costruire una casa in legno che sia vivibile a 360 gradi, in quanto non è possibile edificare. Tuttavia, se sei proprietario di un terreno agricolo, sappi che puoi costruire una casa colonica – a patto di aver ricevuto le autorizzazioni necessarie.

Personalizzazione

Infine, parliamo di un aspetto da non sottovalutare: la personalizzazione.

Contrariamente a quanto si possa pensare, costruire una casa in legno permette di esprimere al meglio la propria creatività, in quanto è possibile realizzare una struttura in base al proprio gusto e rispettando l’aspetto circostante (realizzando una struttura che si sposi bene con le strutture adiacenti).

Non pensare ad una casa in legno come una baita di montagna, poiché puoi realizzare una struttura in legno con forme moderne, piena di aperture per far entrare la luce ed illuminare naturalmente gli ambienti interni.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.