La banca |
In Azienda
/

Il gruppo bancario cooperativo Iccrea sbarca in Toscana

5 agosto 2021 | 12:45
Share0
Il gruppo bancario cooperativo Iccrea sbarca in Toscana

Previsto un incremento di 2,1 miliardi di euro di raccolta qualificata entro il 2023 nell’intera area, di cui circa 1,3 miliardi solo in Toscana

Il gruppo bancario cooperativo Iccrea, il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, vara la nuova area territoriale mercato Centro-Ovest che comprenderà le regioni Toscana, Lazio, Umbria e Sardegna.

Il nuovo presidio territoriale, che sarà diretto da Danilo Trabacca, con sede a Firenze, avrà il compito di affiancare le 23 Bcc del gruppo Iccrea che operano in quest’area nel supporto specialistico a clienti e soci famiglie e imprese, ad integrazione del loro fondamentale ruolo di banca locale.

In particolare, l’area sarà funzionale a fornire un sostegno alle Bcc nella quotidiana operatività commerciale e nella promozione di prodotti e servizi speciali e progetti strategici per ognuno dei territori serviti. Una macchina organizzativa che servirà per rafforzare le strategie di mercato delle Bcc e accrescere le sinergie con le strutture centrali di Iccrea, nel rispetto sia delle caratteristiche che contraddistinguono le banche di Credito Cooperativo sul territorio, che delle nuove esigenze della clientela legate all’uso delle nuove tecnologie.

gruppo bancario cooperativo Iccrea

Grazie a questa riorganizzazione, entro il 2023 l’Area Centro-Ovest potrà contare su un incremento di raccolta qualifica, comprensiva delle componenti di risparmio gestito e prodotti assicurativi, per 2,1 miliardi di euro, di cui circa 1,3 miliardi (oltre il 60% dell’intera Area) solo in Toscana.

Nel 2023, nell’Area è inoltre prevista una crescita della raccolta indiretta di 1,9 miliardi di euro, di cui circa 1,2 miliardi (63% dell’intera Area) in Toscana.

Al 31 dicembre 2020, il Gruppo Iccrea ha realizzato nell’Area Centro-Ovest impieghi per 20,3 miliardi di euro, di cui 9,6 miliardi in Toscana (47% dell’intera Area), una raccolta diretta di 27 miliardi, di cui 13,4 miliardi in Toscana (50% dell’intera Area), e una raccolta indiretta di 6,4 miliardi di euro, di cui 3,7 miliardi in Toscana (58% dell’intera Area).

Nel corso del 2020, nell’Area Centro-Ovest sono stati realizzati impieghi soggetti a moratoria per 5,6 miliardi di euro, di cui 3,6 miliardi in Toscana (64% dell’intera Area), e nuove erogazioni cura Italia per 1,5 miliardi di euro, di cui 693 milioni in Toscana (46% dell’intera Area).

L’Area Centro-Ovest comprende 23 Bcc per un totale di 522 sportelli, dislocate 13 in Toscana con 279 sportelli, 7 in Lazio con 195 sportelli, 1 in Umbria con 37 sportelli e 2 in Sardegna con 11 sportelli.

In particolare, le Bcc operative in Toscana dell’Area Centro-Ovest sono: Banca Alta Toscana, Banca Centro – CC Toscana-Umbria, Banca del Valdarno CC, Banca dell’Elba CC, Banca di Anghiari e Stia CC, Banca di Pescia e Cascina CC, Banca di Pisa e Fornacette, Banca Tema – Terre Etrusche di Valdichiana e di Maremma – Credito Cooperativo , Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana CC, Banco Fiorentino-Mugello Impruneta Signa-CC, BCC di Pontassieve, CC Valdarno Fiorentino Banca di Cascia, ChiantiBanca CC, Vival Banca BCC di Montecatini Terme, Bientina e S.Pietro in Vincio.

L’avvio dell’Area Centro-Ovest si inserisce nel piano di riorganizzazione territoriale del Gruppo Iccrea che ha previsto la costituzione di altre 5 aree che presidieranno il Nord-Ovest (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria), il Nord-Est (Veneto, Trentino e Friuli V.G.), il Centro-Est (Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Molise), il Sud-Est (Puglia e Basilicata) e il Sud-Ovest (Sicilia e Calabria).

“Questo nuovo assetto organizzativo – commenta Danilo Trabacca, direttore Area Territoriale Centro-Ovest di Iccrea Banca – si inserisce in un progetto più ampio del Gruppo Iccrea che ha l’obiettivo di efficientare e migliorare l’attività e l’offerta di tutte le Bcc verso la propria clientela. Vogliamo dotarci di un modello flessibile che garantisca un più efficace bilanciamento tra nuove esigenze di mercato e tradizionali prerogative delle nostre BCC sul territorio, valorizzando il lavoro di ognuna di loro e accrescendone il potenziale commerciale e di servizio alle comunità”.

Il Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea è il maggiore gruppo bancario cooperativo italiano, a capitale interamente italiano, costituito da 130 Banche di Credito Cooperativo insieme ad altre società bancarie, finanziarie e strumentali. Il Gruppo Iccrea è il terzo gruppo bancario italiano per numero di sportelli, 2.529 in oltre 1.700 comuni italiani, e il quarto per attivi, con oltre 169 miliardi di euro. Il Gruppo conta inoltre 92,8 miliardi di euro di impieghi lordi e una raccolta complessiva (diretta e indiretta) pari a circa 140 miliardi di euro, con più di 3 milioni di clienti e 824 mila soci. Il Gruppo ha un CET 1 Ratio del 16,7% e un TCR del 17,5% (dati al 31 dicembre 2020).