Confartigianato: “Gkn, grande preoccupazione anche per le imprese dell’indotto”

Il presidente Giusti: “Temiamo effetti molto negativi”
Il presidente di Confartigianato Imprese Toscana Luca Giusti interviene sul caso Gkn, la multinazionale con stabilimento a Campi Bisenzio che ha comunicato ai suoi 422 dipendenti via posta elettronica il licenziamento e la chiusura delle attività.
Per Luca Giusti: “si tratta di una situazione gravissima, gestita dai vertici aziendali senza responsabilità verso la comunità locale e che ha pesanti ripercussioni economiche e sociali”. Il presidente prosegue poi affermando che: “oltre alla difficile situazione che vivono i lavoratori di Gkn e le loro famiglie, a cui esprimiamo la nostra vicinanza, vi è preoccupazione per le piccole e medie imprese dell’indotto che si trovano senza un importante committente”.
“La Regione – prosegue Giusti – e le altre istituzioni hanno politiche che favoriscono gli investimenti delle grandi imprese ma in realtà il tessuto economico della nostra Regione si fonda sulle piccole e medie imprese. Occorre sostenere in modo adeguato chi davvero lavora e produce, le tante piccole imprese che sono in difficoltà per la crisi e vogliono ripartire”. Conclude il presidente di Confartigianato Toscana: “Il caso di Gkn porta a riflettere sull’importanza delle piccole aziende, dove i posti di lavoro si perdono di meno e che sono più vicine ai dipendenti e al contesto economico e sociale in cui svolgono le loro attività. Per questo vanno sostenute in percorsi di sviluppo e riorganizzazione”.