In Alta val di Cecina il servizio di guardia medica è attivo

Patrizia Salvadori, direttrice della Società della Salute, iterviene in risposta ai consiglieri comunali di opposizione dei Comuni di Pomarance e Castelnuovo Val di Cecina
“Vorrei rassicurare la cittadinanza che non abbiamo mai messo in discussione il servizio di guardia medica ma, al contrario, nonostante le difficoltà a ricoprire i turni dovute alla carenza generalizzata di medici aggravata dall’emergenza Covid, siamo sempre riusciti a garantire l’assistenza in Alta Val di Cecina” .
Patrizia Salvadori, direttrice della Società della Salute Alta val di Cecina – Valdera, interviene in risposta ai consiglieri comunali di opposizione dei Comuni di Pomarance e Castelnuovo Val di Cecina.
“Il 1° aprile scorso i medici titolari di guardia medica erano 3 su Pomarance e 4 su Saline di Volterra/Ponteginori. Nello stesso tempo per incrementare il numero di titolari di medici nel mese aprile, è stata chiesta alla Regione Toscana la pubblicazione di due incarichi di titolare: uno per Pomarance e uno per Saline di Volterra / Ponteginori – spiega – Le procedure per la copertura dei due nuovi incarichi sono tuttora in corso. Nel frattempo, proprio per garantire la copertura dei turni, così come previsto dagli accordi aziendali, vengono affidati incarichi a tempo determinato. Inoltre, tenuto conto delle difficoltà a reperire medici ad incarico è stata messa in atto una ulteriore azione correttiva anche grazie alla disponibilità di un medico di famiglia che si è reso disponibile a coprire alcuni turni di guardia medica. Proprio per garantire la continuità del servizio in caso di assenza improvvisa di un medico viene attivato un medico reperibile e/o la sede di guardia medica limitrofa. Esattamente come è successo la notte tra sabato 22 e domenica 23 maggio quando un medico non ha preso servizio per assenza improvvisa ed è quindi stato attivato il collega della sede limitrofa. Si tratta di episodi sporadici che possono capitare, a maggior ragione, in una situazione di emergenza come quella che stiamo vivendo da mesi. Al momento non risultano segnalazioni o esposti della cittadinanza su questo servizio. Vorrei inoltre precisare che l’emergenza-urgenza viene garantita dal servizio 112 (ex 118). Aggiungo infine che in Alta Val di Cecina una guardia medica è presente a Pomarance e una nei feriali a Ponteginori e nei festivi a Saline, con una media di una sola chiamata per turno”