l'audizione |
In Azienda
/

Fidi Toscana, la commissione di controllo incontra il presidente Petretto alla vigilia del consiglio regionale

26 aprile 2021 | 17:00
Share0
Fidi Toscana, la commissione di controllo incontra il presidente Petretto alla vigilia del consiglio regionale

Approvato anche il rendiconto del Consiglio regionale per l’esercizio finanziario 2020

Alla vigilia della seduta del Consiglio regionale, che vedrà l’assessore Leonardo Marras presentare una comunicazione su Fidi Toscana, cui è collegata una interrogazione sull’ipotesi di trasformazione della stessa in una sorta di Mini-Iri, la commissione controllo guidata da Alessandro Capecchi (Fdi) ha svolto una audizione con il presidente Lorenzo Petretto.

Petretto ha parlato di un bilancio 2020, che “per il secondo anno consecutivo registra un utile consolidato di circa 700mila euro”. Ha poi ricordato le tappe del sostanziale risanamento aziendale fino alla ipotesi di trasformazione in house della società sul modello di altre regioni italiane, per soffermarsi, infine, sul Piano industriale.

Nel corso del dibattito, tutto incentrato sulle modalità di intervento della Regione, il presidente Capecchi ha chiesto di poter visionare il piano industriale “per capire come si sia evoluta la mappa geopolitica delle partecipazioni”, riservandosi di organizzare ulteriori passaggi in commissione, per seguire da vicino la vicenda Fidi.

La commissione ha anche approvato, con i voti favorevoli della maggioranza e l’astensione delle opposizioni, il rendiconto del Consiglio regionale per l’esercizio finanziario 2020, che andrà in aula domani (27 aprile) e sarà accompagnato da una raccomandazione sull’opportunità dell’utilizzo dell’avanzo di amministrazione per beni e servizi tecnici e strumentali, necessari a svolgere appieno l’attività istituzionale.