Pasqua blindata, il Covid colpisce uova e colombe: ordini in calo del 15%

3 aprile 2021 | 13:31
Share0
Pasqua blindata, il Covid colpisce uova e colombe: ordini in calo del 15%

Fabio Masini di Confartigianato Imprese Firenze: “Le restrizioni previste per la zona rossa hanno penalizzato le vendite”

E ‘crisi per per le pasticcerie in questa Pasqua 2021, blindata in zona rossa a causa dei contagi Covid.

Le richieste per colombe e uova artigianali sono in calo. Addio farciture speciali, sulla tavola tornano i gusti classici

Tra le 303 pasticcerie artigianali dell’area fiorentina le ordinazioni secondo le stime di Confartigianato Imprese Firenze calano del 15% rispetto all’anno scorso quando, durante il primo lockdown, la diminuzione fu del 40%. Rispetto alla Pasqua 2019, pre-Covid, gli ordini sono più che dimezzati.

“Le restrizioni previste per la zona rossa hanno penalizzato le vendite per le festività pasquali – spiega Fabio Masini, referente del settore alimentare di Confartigianato Imprese Firenze – ma se nel 2020 tanti produttori non erano pronti per consegnare a domicilio, quest’anno molti laboratori hanno investito per venire incontro alle nuove esigenze del mercato e alle nuove abitudini e si sono attrezzati per ordini on line e consegne a casa”.

Molti fiorentini optano per dolci casalinghi, ma in tanti non rinunciano a uova di cioccolato e colombe di alta qualità preparate da maestri pasticceri