Inaugurato il nuovo poliambulatorio all’ospedale Sant’Andrea di Massa Marittima

15 marzo 2021 | 19:25
Share0
Inaugurato il nuovo poliambulatorio all’ospedale Sant’Andrea di Massa Marittima

Due anni di lavori per un investimento di circa 710mila euro

Concluso e operativo il nuovo poliambulatorio all’ospedale Sant’Andrea di Massa Marittima, inaugurato questa mattina (15 marzo) alla presenza del direttore di presidio Massimo Forti, del direttore del dipartimento medicina interna Massimo Alessandri, del sindaco di Massa Marittima Marcello Giuntini e del presidente della conferenza aziendale dei sindaci, Giacomo Termine.

Si tratta di un progetto importante che per la sua portata ha necessitato di molto tempo e risorse, economiche e di personale, da parte della Asl Toscana sud est. Il poliambulatorio costituito da 12 ambulatori, è stato realizzato in un’area del I piano dello stabilimento ospedaliero, individuata come funzionalmente idonea all’obiettivo del progetto, ovvero quello di riunire in un’unica zona gli ambulatori dell’area medica situati nei diversi reparti della struttura.

Gli interventi di ristrutturazione sono partiti nel 2019 e durati due anni, con un investimento di circa 710mila euro, suddivisi in lavori, spese tecniche e arredi.

A partire da oggi (16 marzo), al poliambulatorio saranno svolte le attività ambulatoriali di medicina interna, cardiologia e fisiopatologia respiratoria. Qui i pazienti potranno effettuare visite e esami diagnostici, in particolare: visite pneumologiche, diabetologiche, reumatologiche, geriatriche, di medicina interna, consulenze cardiologiche che prevedono visita, day aservice del nodulo polmonare, centro cefalee, ambulatorio per ipertensione e rischio cardiovascolareglobale, scompenso cardiaco, angiologico, osteoporosi, elettrocardiogramma ed ecocuore, test da sforzo, monitoraggio cardiaco, spirometrie, emogasanalisi pressorio, centro Tao, ecografia vascolare.

Il poliambulatorio sarà operativo 12 ore al giorno, mattina e pomeriggio, dal lunedì al venerdì e il sabato mattina fino alle 13,30