Screening epatite C, in 13 sedi dell’Asl Centro c’è l’open day

Sabato 16 dicembre in collaborazione con le associazioni di volontariato
Continua la campagna di screening per l’epatite C e in occasione dell’open day, previsto per sabato 16 dicembre. L’Asl Centro ha programmato l’apertura di 13 sedi, in collaborazione con le associazioni di volontariato, in cui effettuare il test gratuito, almeno una per ciascun territorio di area vasta.
L’azienda sanitaria ha voluto inoltre ricordare l’importanza della campagna di screening attraverso la voce di due suoi professionisti: il dottore Renzo Berti, direttore del dipartimento della prevenzione e il dottor Pierluigi Blanc, direttore della struttura complessa malattie infettive Prato-Pistoia.
L’invito alla campagna di screening è rivolto ai cittadini di età compresa fra i 34 e i 54 anni. Il test di screening che si esegue in pochi minuti con un pungidito, consiste nel prelievo di una goccia di sangue capillare per la ricerca degli anticorpi anti-Hcv. Il campione di sangue viene analizzato in tempo reale ed il risultato è comunicato in pochi minuti e viene rilasciato anche in forma cartacea.
Al momento non esiste un vaccino efficace contro l’epatite C, quindi l’unica strategia per la tutela della salute è identificare prima possibile chi si è inavvertitamente infettato per eliminare il virus con farmaci specifici. Se diagnosticata precocemente, le possibilità di guarigione sono molto elevate. La terapia è semplice (compresse orali), rapida (durata 8-12 settimane), efficace (il virus viene eliminato in oltre il 95% dei casi) e senza o con minimi effetti collaterali. Grazie all’uso di questa terapia negli ultimi anni si è assistito a una drastica riduzione della morbosità e mortalità e ad una quasi completa eliminazione del ricorso al trapianto di fegato correlato all’infezione da Hcv.
Di seguito l’elenco delle 13 sedi, suddivise per provincia, dove è possibile recarsi il giorno dell’open day.
Provincia di Firenze
A Bagno a Ripoli (Sorgane), in via via Benedetto Croce aperto dalle 10 alle 17
A Barberino di Mugello Viale I Maggio, 36 aperto dalle 11 alle 17
A Figline e Incisa In Valdarno Via G. da Verrazzano, 2 aperto dalle 11 alle 17
A Firenze in Via della Piazzuola, 68 aperto dalle ore 11 alle ore 17 e in Piazza del Duomo 2 – Fronte Regione Toscana aperto dalle 15 alle 18,30
A Lastra a Signa Via Livornese, 277 aperto dalle 11 alle 17
A Empoli in via dei Cappuccini 79 aperto dalle 11 alle 17 e in piazza Farinata degli Uberti (di fronte alla Collegiata di Sant’Andrea) dalle 15 alle 18,30
Provincia di Pisa
A Castelfranco di Sotto alla Coop di Castelfranco di Sotto aperto dalle 15 alle 19
Provincia di Prato
A Prato in Via Lavarone, 2/5 aperto dalle 11 alle 17
Provincia di Pistoia
A Pistoia in Viale Matteotti, 19 aperto dalle 11 alle 17 e in Piazza del Duomo, angolo Battistero aperto dalle 14 alle 18
A Buggiano in Via della Stazione aperto dalle 15 alle 18
Tutte le informazioni e le indicazioni operative per partecipare allo screening sono disponibili sul sito dell’azienda Usl Toscana Centro, (il banner in home page), ma anche la pagina del sito della Regione Toscana dedicata all’epatite C.