l'infrastruttura |
Dalla Regione
/

Raddoppio ferroviario, aperto l’ultimo varco tra Pistoia e Montecatini

22 novembre 2023 | 14:30
Share0
Raddoppio ferroviario, aperto l’ultimo varco tra Pistoia e Montecatini

L’ultimazione dei lavori è prevista per il primo semestre 2025

Raddoppio ferroviario, aperto l’ultimo varco tra Pistoia e Montecatini.

È stato abbattuto oggi l’ultimo diaframma della galleria di Serravalle. È così ultimato lo scavo della galleria lunga circa 1,6 chilometri. L’opera rientra nelle infrastrutture per il raddoppio realizzato da Rete ferroviaria italiana, società capofila del Polo infrastrutture del Gruppo Fs Italiane. Presenti, tra gli altri Chiara De Gregorio, direzione investimenti area Centro Rfi, e Eugenio Giani, presidente Regione Toscana insieme all’assessore ai trasporti Stefano Baccelli.

L’intervento di raddoppio della tratta Pistoia-Montecatini Terme è di circa 12 chilometri e si sviluppa in affiancamento all’attuale binario “storico”. Unica eccezione un tratto, pari a circa 2 chilometri, la cosiddetta “variante di Serravalle”. Qui è stato necessario “abbandonare” il tracciato attuale al fine di migliorarne le caratteristiche (maggiore velocità e minore pendenza) realizzando una nuova galleria a doppio binario denominata “Serravalle”. È previsto, e per la maggior parte già realizzato, anche l’adeguamento degli impianti delle stazioni di Pistoia e Montecatini Terme per l’allaccio con il binario del raddoppio. Inoltre, è stato riqualificato l’impianto di Serravalle Pistoiese.

Sono previste anche opere sostitutive e viabilità alternative necessarie per la soppressione di tutti e 11 i passaggi a livello presenti sull’intera tratta tra Pistoia e Montecatini Terme. Opere che miglioreranno anche la viabilità stradale del territorio. L’intervento, oltre ad assicurare una maggiore funzionalità della circolazione ferroviaria, consentirà di incrementare la capacità della stessa in coerenza con le previsioni di potenziamento dei servizi metropolitani del bacino di Firenze, previsti in Accordo Quadro Toscana nello scenario di completamento degli upgrading infrastrutturali.

Nelle prossime settimane è prevista anche l’ultimazione degli interventi complementari – innesti sulla viabilità esistente e opere di mitigazione paesaggistica – per l’apertura del sovrappasso ferroviario nel Comune di Pieve a Nievole. Questa infrastruttura permetterà la soppressione dei due passaggi a livello presenti nel centro abitato. L’ultimazione dei lavori è prevista per il primo semestre 2025. Il costo dell’opera è di 337 milioni di euro, di questi 35 milioni sono finanziati dalla Regione Toscana e si riferiscono ai cosiddetti interventi di prima fase: nuova viabilità, soppressione Pl e interventi per il miglioramento dell’accessibilità alle stazioni.

raddoppio ferroviario

“Un’opera da oltre 300 milioni attesa da un decennio e necessaria per superare i limiti strutturali della Lucca-Firenze – ricorda l’assessore regionale ai trasporti Stefano Baccelli -. Sono fiero e davvero emozionato di aver partecipato all’apertura dell’ultimo varco per il raddoppio della ferrovia tra Pistoia e Montecatini: grazie a questa complessa infrastruttura, pendolari, studenti e turisti avranno presto treni più affidabili, veloci e numerosi sull’intera linea”.