Sviluppo Toscana, la “prima” del nuovo Cda

12 agosto 2023 | 16:15
Share0
Sviluppo Toscana, la “prima” del nuovo Cda

Giani: “Inauguriamo una struttura più forte e solida”

Insediamento ufficiale per il nuovo Cda di Sviluppo Toscana, la società in house della Regione. Cinque i membri in sostituzione dell’amministratore unico: Gessica Sartini, Andrea Puccetti, Mario Cerofolini e Stefano Pastorelli nominati dal presidente Eugenio Giani che ha scelto anche la nuova figura del presidente, Andrea Serfogli.

“Inauguriamo oggi una struttura più forte e solida di Sviluppo Toscana, che è entrato nella delicata fase della gestione dei fondi del Pnrr e di molte altre risorse – ha commentato Giani – Grazie a questa nuova impostazione, che dà una maggiore operatività attraverso un consiglio di amministrazione e un direttore generale quale strumento esecutivo, Sviluppo Toscana potrà rappresentare un supporto più solido alla Regione”.

La società, grazie alla legge 7/23, ha visto estendere il perimetro di operatività alla gestione delle misure del Pnrr, con la possibilità di detenere partecipazioni in società per perseguire proprie finalità istituzionali. “Il compito che oggi ci viene affidato dal presidente Giani e dalla Giunta e del quale siamo onorati  è strategico, molto impegnativo e di elevata responsabilità per attuare le politiche regionali di sostegno al sistema economico e produttivo in una fase cruciale di avvio della nuova programmazione dei fondi di coesione europei 2021-27 e nella gestione del Pnrr – le parole di Andrea Serfogli – La vera sfida sarà quella di trasformare la società in una agenzia per lo sviluppo della Toscana garantendo, nel contempo, un efficiente efficace gestione dei fondi da erogare”.