Morello Marchese alla guida del Meyer

Giani ha scelto l’attuale dg dell’Asl Toscana Centro. C’è già il parere favorevole di Università e Ministero
Sarà Paolo Morello Marchese, attuale direttore generale dell’Asl Toscana Centro, il nuovo dg dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. A proporre il suo nome il presidente della Regione Eugenio Giani.
L’intesa con l’Università di Firenze già c’è e pure quella con il ministero della Salute, chiamato ad esprimersi dopo che il Meyer, l’anno scorso, è diventato un Ircs, ovvero un istituto di ricovero e cura a carattere scienfifico. La rettrice Alessandra Petrucci e il ministro Orazio Schillaci hanno già espresso parere favorevole. Giani ha quindi presisposto la lettera per raccogliere il parere anche della Commissione compentente del Consiglio regionale e rendere quindi la nomina esecutiva una volta acquisito.
Paolo Morello Marchese subentra a Alberto Zanobini. “Ringrazio Zanobini per il grande lavoro fatto in questi otto anni, dal 2015, alla guida del Meyer – le parole del presidente – Ho deciso di proporre Morello alla guida dell’istituto perché la sua storia professionale dimostra che sarà una guida autorevole per il rilancio e il sostegno ai profesionisti straordinari del nostro centro di eccellenza pediatrico”
Classe 1956 e medico dal 1982, specializzato prima in gastroenterologia e poi in igiene e tecnica ospedaliera, Morello Marchese dirige dal 2016 l’azienda Usl Toscana Centro e prima ancora, dal 2012 al 2016, ha diretto l’Asl di Firenze. Nel suo curriculum vitae figura anche la direzione sanitaria, per nove anni, di un Irccs di neuroscienze.