Tunnel Av, a fine luglio lo scavo dei primi 10 metri

Giani all’Infopoint Rfi: “Trasparenza sull’avanzamento dell’opera”

Visita del presidente della Regione Eugenio Giani al punto informativo per conoscere il cantiere del passante sotterraneo dell’Alta Velocità sotto Firenze, dove è stato realizzato un grande plastico in mattoncini e diversi rendering che mostrano anche la nuova stazione Foster.

“È un’iniziativa importante per la comunità- ha detto Giani accompagnato da Chiara De Gregorio, direttore degli investimenti Rfi area Centro – È essenziale che i cittadini possano seguire nella massima trasparenza lo sviluppo di un’opera  che determinerà la trasformazione urbanistica della città di Firenze e che sarà così importante per lo sviluppo della regione. A fine luglio intanto partiranno nei tempi previsti i lavori della talpa Iris che scaverà i primi 10 metri del tunnel di sette chilometri. Un momento finalmente decisivo per un progetto che da qui al 2028 migliorerà la competitività della nostra regione.  Pensiamo infatti a quanti treni regionali passeranno sulla rete di superficie e a come l’alta velocità ci collegherà invece a Roma, Milano o Bologna e poi all’Europa”. L’infopoint rientra nell’ambito del progetto Cantieri Parlanti, un’iniziativa del Gruppo FS (con le società Rfi e Italferr), in collaborazione con il ministero delle Infrastrutture e trasporti e le imprese coinvolte nei lavori.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.