Dalla Regione altri 750mila euro per il Maggio

30 giugno 2023 | 17:15
Share0
Dalla Regione altri 750mila euro per il Maggio

Giani: “Gesto di responsabilità, adesso si scelgano amministratori capaci”

Un contributo straordinario di 750mila euro, un aiuto al tavolo di crisi del Maggio Musicale Fiorentino. La decisione del presidente Eugenio Giani, per dare corso al sostegno da parte della Regione Toscana alle attività del teatro, è contenuta in una delibera che approderà in giunta lunedì prossimo.

Si tratta, come commenta il governatore, di un contributo straordinario aggiuntivo che varrà solo per l’anno 2023, che si somma al contributo ordinario di 2 milioni e 900mila annuale già stanziato.  Una scelta voluta per sostenere il Maggio in un momento difficile, contribuendo a coprire i disavanzi di bilancio causati dalle scelte dell’ultimo sovrintendente, come individuati dal commissario straordinario del Ministero Onofrio Cutaia nel contesto del commissariamento dell’ente a seguito della sua crisi finanziaria.

“Mi auguro che questo senso di responsabilità della Regione nel sostenere maggiormente l’istituzione culturale toscana – commenta il presidente Giani – si accompagni in futuro alla scelta di amministratori capaci di non dare luogo a comportamenti che mettano in discussione l’attività, il prestigio e il futuro del Maggio e delle lavoratrici e dei lavoratori che operano con straordinaria e indiscussa professionalità”.

Una scelta che però non è piaciuta a FdI con i consiglieri regionali Francesco Torselli e Gabriele Veneri: “È una vergogna, un contributo straordinario per la Fondazione del Maggio Musicale Fiorentino il giorno dopo una variazione di bilancio votata in Consiglio regionale. Siamo di fronte ad una grave umiliazione del ruolo del Consiglio regionale costituito da rappresentanti eletti che ha passato due giorni a discutere dell’ultima manovra. È una follia che arrivi così questo stanziamento, quei 750mila euro verranno sottratti a servizi essenziali regionali, primo fra tutti la sanità, per rimediare ai disastri dei Sovrintendenti scelti da Nardella. Un bel regalo del governatore al primo cittadino di Firenze. Non dimentichiamoci che Eugenio Giani aveva dichiarato di aver vigilato personalmente sull’amministrazione Pereira giudicandola trasparente e per questo aveva deciso di erogare un consistente contributo a fine dello scorso anno