Baccelli-Lega: è scontro sul passaggio a livello

L’assessore sul caso di Santa Mama: “Sarà chiuso, la sicurezza è un problema da affrontare a 360 gradi”
“La sicurezza è una cosa seria, sulla quale non si può avere solo una visione di parte, ma bisogna guardare al problema a 360 gradi”. A dirlo è l’assessore alle infrastrutture Stefano Baccelli rispondendo all’interrogazione dei consiglieri Gabriele Veneri di Fratelli d’Italia e Marco Casucci della Lega sul caso del passaggio a livello di Santa Mama, frazione di Subbiano, che la Regione intende chiudere. Una decisione contro cui il Comune ha presentato ricorso alla presidenza della Repubblica.
“La loro presa di posizione guarda solo alle legittime aspettative degli abitanti di Santa Mama, ma non si cura del problema complesso dell’eliminazione del passaggio a livello, come richieste dall’agenzia nazionale per la sicurezza. La questione è stata approfondita fin dal primo momento dai progettisti ed è sempre stata al centro dell’attenzione. La scelta del Comune di Subbiano, di mantenere un passaggio a livello palesemente pericoloso, come dimostrato anche da un recente incidente che poteva costare la vita ad una persona, rinunciando alla soluzione del sottopasso, intervenuta al momento della decisione, senza aver manifestato contrarietà durante tutta la fase istruttoria, sta rendendo le cose più difficili di quanto già non siano, vista la conformazione morfologica e le caratteristiche delle infrastrutture stradale e ferroviaria”.
Baccelli pur ribadendo che la Regione è ancora disponibile a realizzare il sottopasso, ha spiegato che è allo studio una soluzione per la creazione di un’area di manovra per l’inversione di marcia che potrebbe risolvere l’accessibilità all’abitato, “senza rinunciare alla necessità di eliminare un passaggio a livello che rappresenta di fatto esso stesso un pericolo per gli abitanti di Santa Mama e non solo”.